Università di Catania
Seguici su
Cerca

Torna "Sharper Night"

universo

Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini, torna venerdì 30 settembre 2022.

Sharper, che significa "SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps", ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

L'evento si svolgerà in 14 città italiane, tra cui Catania, per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

L'iniziativa è promossa da Psiquadro in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE – Museo delle Scienze e cinque Università: Università di Catania, Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Palermo e Università di Perugia.

Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Catania

A Catania sono in programma oltre 100 eventi tra laboratori, dimostrazioni, quiz, mostre e video sparsi in alcuni luoghi simbolo della scienza e della ricerca nel cuore della città come piazza Università e il Palazzo Centrale dell’ateneo catanese, la Città della Scienza, l’Orto Botanico, la Cittadella universitaria, il Centro Universitario Teatrale, il Polo Tecnologico e il Museo della Rappresentazione.

Ultima modifica: 
21/09/2022 - 10:33

Notizie correlate

Anche a Catania spettacoli, seminari, laboratori e stand a carattere scientifico animeranno la Notte Europea dei Ricercatori, in programma il 30 settembre 2022

Spettacoli, seminari, laboratori e stand a carattere scientifico animeranno la Notte Europea dei Ricercatori catanese, in programma il 30 settembre 2022