Ricerca internazionale, giornata informativa sul programma "Prima"

Lunedì 29 gennaio alle 9:30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Via Santa Sofia, 98 - Catania), avrà luogo l’incontro di presentazione del ​Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area).

All’iniziativa, organizzata dall'Area della Ricerca di Ateneo, parteciperà il prof. Francesco Capozzi (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari), componente della Fondazione PRIMA, che presenterà le strategie del programma e i contenuti dei primi bandi, la cui pubblicazione è prevista per l’8 febbraio 2018.

Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi entro venerdì 26 gennaio, inviando un'email all’Ufficio Ricerca Internazionale.

Che cos'è PRIMA

Si tratta del nuovo programma euromediterraneo che attualmente vede la partecipazione di 15 Paesi: 11 Stati membri dell’Unione Europea (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) e quattro Paesi non UE del Mediterraneo (Algeria, Israele, Tunisia e Turchia), a cui si aggiungeranno a breve anche Egitto, Giordania, Libano e Marocco.

Il programma intende sostenere le attività di ricerca e innovazione congiunte nel Mediterraneo ed è articolato secondo le seguenti aree tematiche:

• Gestione sostenibile delle risorse idriche nelle zone mediterranee aride e semi-aride
  • Sistemi agricoli compatibili con i vincoli ambientali mediterranei
  • Catena del valore alimentare mediterraneo per lo sviluppo locale e regionale

Per ulteriori informazioni sul programma si può contattare l’Ufficio Ricerca Internazionale (referenti: Teresa Caltabiano, tel: 095 4787401 e ​Valentina Lazzara, tel: 095 4787409).

29/01/2018 - 12:27