Progetto 3D Lab-Sicilia e “Liquid Lab” - GAL Terre di Aci

Il GAL Terre di Aci comunica la possibilità di presentare ricerche e idee progettuali da presentare congiuntamente per concorrere alla realizzazione del piano di lavoro del progetto 3D Lab-Sicilia.

Con il termine “liquid lab”, recentemente noto in ambito industriale, si intendono ambienti sia reali sia virtuali in grado di sfruttare e ottimizzare servizi e soluzioni ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), per aiutare le aziende ad accelerare il loro percorso di innovazione, trasformando velocemente le loro proposte in applicazioni e servizi concreti, con l’utilizzo di tecnologie, “intelligent automation” e nuove metodologie di sviluppo software.

La dotazione messa a disposizione dal progetto 3DLab-Sicilia è sufficiente a finanziare nuovi “use case” con € 15.000 per ognuna di esse. Le applicazioni del progetto 3DLab-Sicilia intercettano in modo coerente i temi della Strategia Regionale dell’innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020 della Regione Siciliana (S3-Sicilia).

Destinatari

I partner del progetto 3DLab-Sicilia, Università degli Studi di Catania e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, ricercano pertanto idee progettuali di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e visualizzazione 3D. Vaglieranno proposte da parte di PMI, ivi inclusi spin-off e start-up, Organismi di Ricerca e Pubbliche Amministrazioni, da realizzare presso la struttura del cosiddetto “Liquid lab” dell’Università e, poiché per presentare l’idea progettuale è necessario avvalersi di altri soggetti pubblici e privati in partenariato, il Gal Terre di Aci si rende disponibile ad accogliere le richieste e le idee le idee di valorizzazione del proprio territorio.
Requisiti di ammissibilità, termini di valutazione e tempistiche sono elencati nel bando.
Per i presentatori delle idee progettuali ammessi a finanziamento, è previsto un breve periodo di formazione e l’utilizzo del laboratorio dell’Università per realizzare le idee vincitrici.
I gruppi di lavoro delle proposte che saranno selezionate parteciperanno ad un “hackfest” per apprendere come usare l’infrastruttura, sia hardware sia software, del progetto 3DLab-Sicilia. Si tratta di un’ottima opportunità per giovani informatici o enti in linea con la strategia da condividere e presentare congiuntamente.

Domande e info

Le candidature dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2022. Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la direttrice del GAL, Anna Privitera, al numero della segreteria: 095-598386.
10/02/2022 - 18:21