Polyphonie: si inaugura il centro di ricerca tra gli atenei di Genova e Catania

Saranno inaugurate martedì 15 gennaio alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Bendettini, le attività del polo catanese del centro interuniversitario di ricerca Genova-Catania "Polyphonie", coordinato dalla prof.ssa Beate Baumann.

In occasione della presentazione del centro, diretto dalla prof.ssa Michaela Bürger-Koftis (Università di Genova), saranno presenti il prorettore dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, il direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino e la coordinatrice del settore Ricerca internazionale dell'Area della ricerca d'Ateneo Teresa Caltabiano.

La vicedirettrice e coordinatrice del Polo di Catania di "Polyphonie" Beate Baumann curerà la presentazione del centro di ricerca, insieme con le docenti del Disum Stefania Rimini, Maria Rizzarelli, Concettina Rizzo, Rosaria Sardo, Iride Valenti e Francesca Vigo.

In questa ccasione sarà presentato inoltre il volume "Stories that matter - A socio-semiotic approach to contemporary narratives on migration" di Francesca Vigo (Napoli, 2018); a dialogare con l’autrice saranno Giuseppe Balirano (Università "L’Orientale" di Napoli) e Emanuela Pistone (associazione Isola Quassùd Catania).

Polyphonie

Il centro - promosso da alcuni docenti dell'Università di Genova e dell'Università di Catania - è strettamente collegato al progetto di ricerca “Polyphonie - Mehrsprachigkeit_Kreativität_Schreiben” che nasce nel 2009 a Vienna dalla collaborazione internazionale di studiosi italiani e austriaci mossi da un comune interesse di ricerca, ovvero dalla questione se e in che modo il plurilinguismo e la creatività nella scrittura possono essere considerati collegati fra di loro. La sua finalità centrale consiste nell'indagare i molteplici nessi fra plurilinguismo e creatività nella scrittura in maniera sistematica e da una prospettiva interdisciplinare, al fine di analizzare la relazione più o meno organica che intercorre fra il plurilinguismo individuale e collettivo e la creatività nella scrittura in generale e, nello specifico, in quella letteraria. Il portale plurilingue www.polyphonie.at (editrici Beate Baumann, Michaela Bürger-Koftis, Sandra Vlasta), risultato concreto di tale idea progettuale, è una piattaforma che offre la possibilità di informare e pubblicare contributi scientifici (ISSN: 2304-7607) e raccoglie materiali multimediali autentici (banca dati interviste) e bibliografici.

04/01/2019 - 13:25