Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ministero della Salute / Bando Ricerca Finalizzata 2021

Nell'ambito del Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020-2022, il Ministero della Salute invita tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del Servizio sanitario nazionale medesimo, dei pazienti e dei cittadini. Le risorse economiche disponibili ammontano a un milione di euro complessivi. 

N.B. Ogni Principal Investigator/Ricercatore collaboratore può presentare un solo progetto.

Le tipologie progettuali previste sono:

  • Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF)
  • Progetti cofinanziati (CO): progetti di ricerca presentati da ricercatori cui è assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia.
  • Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR): progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando.
  • Progetti “Starting Grant” (SG): progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando.

Procedure e termini di presentazione dei progetti

Per partecipare al bando occorre accreditarsi entro le ore 17 del 13 gennaio 2022, sia come Principal Investigator che come Ricercatore Collaboratore, attraverso la piattaforma Workflow della Ricerca.

  • Per i Progetti RF, CO e GR, di cui alla Sezione A del bando, è richiesta in prima istanza la presentazione al Ministero della Salute, fino alle ore 17,00 del 24 gennaio 2022, di una Lettera d’Intenti (LOI) e, se si supera la prima fase di valutazione, si potrà presentare il Progetto Completo.
  • Per i Progetti SG, di cui alla Sezione B del bando, è necessario presentare subito, fino alle ore 17,00 del 2 febbraio 2022, il Progetto Completo.

Info e FAQ

Per qualsiasi chiarimento sulle modalità di partecipazione al Bando, è possibile scrivere al Servizio 3 “Progetti, Ricerca, Innovazione e Tecnica Sanitaria” del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, inviando i quesiti all'indirizzo di posta elettronica ricercasanitaria@regione.sicilia.it

Ultima modifica: 
14/01/2022 - 14:14