Metti in rete la tua idea di ricerca

Il Politecnico di Torino, nell’ambito della collaborazione pluriennale con la Compagnia di San Paolo, ha pubblicato il bando “Metti in rete la tua idea di ricerca” finalizzato a favorire sinergie tra università, aziende e altri enti del sistema socio-economico presenti sia sul territorio nazionale sia internazionale. L’iniziativa finanzia progetti di ricerca collaborativa della durata di 24 mesi, di natura interdisciplinare e fortemente innovativi.

I progetti devono essere proposti da docenti che si trovano nella fase di avvio e consolidamento della carriera scientifica e che hanno conseguito il primo dottorato di ricerca in data successiva al 1° gennaio 2005.

Oltre al Politecnico di Torino, che svolge il ruolo di coordinatore (Principal Investigator), deve essere prevista la partecipazione di due partner, uno con sede sul territorio nazionale e uno con sede in un altro Stato membro dell’Unione Europea, di cui un partner accademico (università pubblica o privata, un ente di ricerca senza scopo di lucro pubblico o privato la cui finalità principale consista nello svolgere attività di ricerca) e uno non accademico (azienda o altro ente del sistema socio-economico).

I progetti possono riguardare tematiche relative a qualsiasi settore della ricerca nell'ambito dei tre macrosettori di ricerca come determinati dall'ERC: LS (Scienze della vita), PE (Scienze fisiche e ingegneria), SH (Scienze umanistiche e sociali).

Lo stanziamento complessivo reso disponibile da Compagnia di San Paolo per il finanziamento dei progetti collaborativi è di 900 mila euro e il contributo massimo richiedibile per ogni progetto da ciascun PI è di 150 mila euro.

La data di scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 15 febbraio 2017.

13/02/2017 - 13:54