Università di Catania
Seguici su
Cerca

Bando PRIN 2022

Emanato il Bando PRIN 2022, che stanzia 741.814.509,15 euro, in parte con investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per finanziare i Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) per il 2022.

L’importo di euro 222.544.352,74 è destinato a progetti presentati da professori o ricercatori con meno di 40 anni. La durata dei progetti è biennale, il costo massimo per progetto è pari a 250 mila euro. Tutti i costi del progetto sono coperti dal finanziamento MUR, tranne quelli relativi al personale dipendente a tempo indeterminato, che restano a carico dell’ateneo/ente/istituzione sede dell’unità di ricerca.

Destinatari

Soggetti ammissibili a contributo, in qualità di beneficiari, sono tutte le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, aventi sede operativa su tutto il territorio nazionale e le AFAM italiane riconosciute dal Ministero. E’ ammessa la partecipazione al bando PRIN 2022 a tutti coloro che, a qualunque titolo, risultino finanziati nell’ambito del bando PRIN 2020. Ogni professore/ricercatore o tecnologo degli EE.PP.RR. può figurare, qualunque sia il suo ruolo (PI, responsabile di unità, partecipante), in una sola proposta del presente bando.

  • Coordinatore scientifico (o “principal investigator” – PI), può essere: professore/ricercatore a tempo indeterminato; ricercatore a tempo determinato di cui al comma 3, lettera a) e b) dell’articolo 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti, già oggetto di finanziamento pubblico.
  • Responsabile locale, può essere: professore/ricercatore a tempo indeterminato; ricercatore a tempo determinato di cui al comma 3, lettere a) e b) dell’articolo 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti, già oggetto di finanziamento pubblico.
  • Numero di unità di ricerca: il gruppo di ricerca deve essere costituito da almeno due unità di ricerca appartenenti a più atenei, enti o istituzioni differenti.

Domande

Le proposte devono essere presentate in lingua inglese dal PI attraverso il portale del PRIN, a partire dalle ore 15.00 del 7 febbraio ed entro lo stesso orario del 31 marzo 2022.

Ultima modifica: 
11/03/2022 - 13:57