Al via le candidature alle borse di mobilità internazionale per studio e tirocinio (a.a. 2021/22)

ragazze al pcPubblicato il bando di partecipazione al Programma di Ateneo per la mobilità internazionale per l'a.a. 2021/22, che attribuisce borse di mobilità internazionale per studio, tirocinio o ricerca tesi a studenti di 1°, 2° e 3° livello.

Le borse sono finanziate dal "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti" del Mur e sono destinate a studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea, di laurea magistrale, di dottorato o a una scuola di specializzazione dell'Università di Catania e attribuite sulla base del reddito Isee.

Il numero di borse assegnate dipenderà dalla fascia Isee di appartenenza dei beneficiari (come richiedere l'Isee) e dalla durata delle mobilità richieste, e potranno essere effettuate per frequentare insegnamenti, svolgere ricerca per tesi o effettuare tirocini che prevedano il riconoscimento di CFU nella carriera dello studente.

Periodo e durata

I periodi di mobilità all'estero potranno essere avviati a partire dal 31 gennaio 2022 e concludersi entro il 31 ottobre 2022.

• Le mobilità degli studenti di 1° livello dovranno avere la durata minima di 3 mesi per finalità di studio; 1 mese per tesi o tirocinio.
  • Le mobilità degli studenti di 2° livello dovranno avere la durata minima di 3 mesi per finalità di studio e 2 mesi per tesi o tirocinio.
  • Le mobilità dei dottorandi e degli specializzandi dovranno avere la durata di almeno 1 mese.

Requisiti

Oltre ad essere regolarmente iscritti per l'a.a. 2021/22 a un corso di studi Unict (entro la durata normale del corso di studio aumentata di un anno), i candidati devono essere in possesso dell'indicatore Isee 2022 al momento della presentazione della candidatura.

Candidature

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata compilando online il modulo di candidatura entro l'8 aprile 2022 (prima finestra temporale). Qualora rimanessero fondi residui, sarà aperta una seconda finestra temporale per le candidature dal 26 aprile al 29 luglio 2022.

Informazioni

Tutti i requisiti necessari e la modulistica sono disponibili nella pagina dedicata al bando di partecipazione. Gli studenti interessati a svolgere una mobilità per studio potranno ricevere orientamento e assistenza rivolgendosi all’UO Relazioni Internazionali, referente: Giovanna Marletta.

24/01/2022 - 10:31