Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ingegneria informatica

Anno accademico: 
2024/2025
Tipo di corso: 
laurea triennale
Durata: 
3 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso: 
non programmato
Classe: 
L8 - Ingegneria dell'informazione
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso coniuga la formazione metodologica di base con l’approfondimento specifico nel settore informatico e dell’ingegneria dell’informazione, dando ampio spazio all'attività progettuale e di laboratorio. Le competenze acquisite spaziano dalle discipline fisico-matematiche di base a quelle metodologiche e tecnologiche dei principali settori specifici dell’informatica, includendo anche fondamenti di automatica, elettronica e telecomunicazioni.

Obiettivi formativi

Il corso forma figure professionali in grado di progettare e realizzare soluzioni nell’ambito dei sistemi di elaborazione delle informazioni. Il laureato in Ingegneria Informatica può accedere alle lauree magistrali, in particolare a quelle dei settori dell’ingegneria dell’informazione.

Sbocchi professionali

Gli Ingegneri Informatici possono svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica, ed in particolare nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle aziende operanti nel settore della automazione industriale, nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione, e nella libera professione, favorendo con le loro competenze un processo di innovazione caratterizzato dall’integrazione di avanzate tecnologie informatiche.

I laureati in Ingegneria Informatica, previo superamento dell'Esame di Stato, possono iscriversi all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere Iunior.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  • Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
  • Tecnici web - (3.1.2.3.0)
  • Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)