Newsletter n.16/2017

Piano per la ricerca d’Ateneo, al via il bando Chance
Finanziamenti per 750 mila euro complessivi. Istanze online fino alle ore 12 del 31 maggio.

E' normale... Lo fanno tutti", Ferruccio De Bortoli presenta il volume di Michele Corradino
Lunedì 8 maggio alle 16.15, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 9), il direttore del Corriere della Sera presenterà il volume di Michele Corradino nel corso dell'incontro "La corruzione e l’Italia".

Facoltà di Medicina, Giuseppe Sessa nuovo presidente della scuola
Eletto con 22 preferenze su 23 votanti, subentra al prof. Francesco Basile e resterà in carica per lo scorcio del triennio 2015/2018.

Perché il Sud è rimasto indietro? Un convegno con il viceministro dell'Economia
Oggi pomeriggio alle 16, nell’aula magna del Palazzo Centrale, un incontro promosso dal Distretto 108 YB dei Lions Club International alla presenza del viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando.

Learn by Movies, i prossimi appuntamenti
Lunedì 8 maggio due nuovi appuntamenti con la rassegna cinematografica in lingua originale ad ingresso libero, organizzata al Cinema Odeon dall'Università di Catania, con il supporto del Centro linguistico multimediale d’Ateneo e dell'Ersu di Catania. Alle 18 sarà proiettato il film "El Clan", di Pablo Trapero (v.o. in spagnolo con sottotitoli in italiano). Alle 20.30 e alle 22.40 sarà proiettata la pellicola di Damien Chazelle "La La Land" (v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). Per questo film, l'ingresso in sala, alla proiezione delle ore 20.30, sarà consentito solo agli spettatori muniti di pass da ritirare gratuitamente alla cassa del cinema il giorno stesso della proiezione, a partire dalle ore 20. Verrà consegnato un pass a testa fino ad esaurimento dei posti, non sarà consentita la consegna di più pass per una sola persona.

"Sicilia, amore infinito", una mostra sul Giro d'Italia 2017
Lunedì 8 maggio, alle 11.30, nella Biblioteca Regionale Universitaria di Catania (piazza Università 2) si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra dedicata al Giro d'Italia, promossa dall'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, in collaborazione con l'Università di Catania, la Rai e Rcs.

Nominati il Collegio tecnico per la consulenza edilizia e il Collegio di disciplina
Il rettore Francesco Basile, con un decreto del 28 aprile, ha nominato il Collegio tecnico per la consulenza edilizia, confermando come coordinatore il prof. Giovanni Cascone (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A) e come altri componenti i docenti Angelo Salemi (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura - Dicar) e Mario Cacciato (dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica- Dieei).
Il rettore Basile, con decreto del 3 maggio, ha anche nominato il nuovo Collegio di disciplina, composto da tre sezioni. La prima, per i docenti ordinari, risulta composta da Paolo La Greca (Dicar), Fabrizio Tigano (dipartimento di Scienze politiche e sociali - Dsps) e Alfio Lombardo (Dieei). I membri supplenti sono Pietro Castellino (dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) e Giuseppe Russo (dipartimento di Fisica e Astronomia). La seconda sezione, per docenti associati, è composta da Margherita Ferrante (dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate "Gian Filippo Ingrassia"), Ornella Naselli (dipartimento di Matematica e Informatica - Dmi) e Salvatore Bordonaro (Di3A). I membri supplenti sono Biago Andò (Dsps) e Michele Messina (Dicar). La terza sezione, per ricercatori, è composta da Tommaso Mauceri (dipartimento di Giurisprudenza), Salvatore Vasta (dipartimento di Scienze della Formazione) e Giuseppe Chisari (Biometec). I membri supplenti sono Violetta Brundo (dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali) e Corrado Santoro (Dmi).

Il futuro possibile di Catania
Esperti del nostro ateneo a confronto su sanità, rischio sismico, energia, trasporti e convivenza civile nel corso di un convegno del Lions Club Catania Host.

La formazione e l’aggiornamento in Chirurgia, un simposio ad Aci Castello
Il rettore Francesco Basile: "Chiarire il ruolo dei Policlinici tramite un protocollo d’intesa tra la Regione e le università".

Programma Erasmus, accordo con l'ateneo polacco di Konin
Nuove opportunità di scambio internazionale per gli studenti e i docenti dell'Università di Catania.

In Ateneo una delegazione di studenti olandesi
Ventisette studenti dell’Università di Tilburg hanno visitato alcune strutture dell’Ateneo e sono stati ospiti del programma di Radio Zammù “Students’ corner”.

La nuova webmail dell'Università di Catania
Accessibile da Pc, smartphone e tablet risulta completamente rinnovata nella veste grafica e ricca di nuove funzionalità.

Machine Learning: il team dell'Ateneo in gara a Zurigo
La squadra catanese sarà l’unica squadra a rappresentare l’Italia nella competizione che vedrà in campo team provenienti dalla Svizzera, Spagna, Francia, Grecia e Inghilterra e che prevede la risoluzione di un problema complesso di Machine Learning.

Giuseppe Ronsisvalle eletto nel Bureau della Steering Committee for Educational Policy and Practice
La Commissione si occupa di supervisionare tutti i programmi del Consiglio d’Europa in tema di istruzione.

"I partiti", il volume di Giuseppe Vecchio sarà presentato anche a Granada
Dopo la presentezione nella sede dell'Assemblea Regionale Siciliana, il volume del docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio dal titolo "I partiti: autonomia associativa e regime europeo di democraticità nella partecipazione politica", sarà presentato anche all'Universidad de Granada mercoledì 10 maggio nel corso del seminario internazionale su "Los partidos politicos en la crisis de la democracia".

Grazia Santangelo Fellow dell’European International Business Academy
I membri dell’Accademia sono studiosi riconosciuti per il loro contributo all’eccellenza nella ricerca e nella didattica dell’International Business.

Giovan Battista Dagnino invitato ad organizzare un workshop dall'Academy of Management
L'incontro si terrà ad Atlanta il prossimo agosto e verterà su tematiche legate al rapporto fra competizione e cooperazione nei mercati.

Accademia Gioenia, prima adunanza pubblica 2016/2017
​Oggi pomeriggio alle 17, nell’aula emiciclo dell’Orto Botanico, in programma relazioni e comunicazioni scientifiche a cura dei soci.

La grande opera architettonica e intellettuale dei Benedettini a Catania
Oggi pomeriggio alle 17.30, al Giardino di Via Biblioteca, presentazione del volume collettivo "Breve storia del Monastero dei Benedettini di Catania".

Imprenditori in aula, un ciclo di incontri per gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese
Fino al 19 maggio il corso della prof.ssa Giorgia D'Allura ospiterà alcuni casi di eccellenza dell'imprenditoria locale e nazionale.

Olimpiadi di Matematica, alla Scuola Superiore di Catania la cerimonia di premiazione
La gara a squadre è stata vinta dal liceo scientifico Galileo Galilei di Catania.


Notizia, avvisi e bandi di altre istituzioni
 

Po Fesr Sicilia 2014/2020, pubblicata la preview di tre nuovi avvisi
Presto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione i termini per la presentazione delle istanze.

Po Fesr Sicilia, approvata la Strategia nazionale Aree interne
Il Po Fesr 2014-2020 della Regione Siciliana ha incluso, tra le sue opzioni strategiche, la Strategia Nazionale per le Aree Interne (Snai), specificatamente dedicata a quelle aree dell’Isola che si caratterizzano per un più elevato e differenziato grado di marginalità e svantaggio. Le aree individuate sono: “Terre Sicane”, "Calatino" “Nebrodi”, “Madonie” e “Simeto – Etna”.

Young Talent in Action
Al via i corsi di orientamento e formazione promossi nell'ambito del progetto di Manpower e Tree.

Una foto per la promuovere la solidarietà
Scade l'8 maggio il termine per partecipare al concorso fotografico #EUSolidarityCorps Photo Competition.

Indizione elezioni del rettore dell'Università di Camerino (sessennio 2017-2023)
Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura nel corso dell'Assemblea accademica che si terrà giovedì 11 maggio a Camerino.

Myllennium Award 2017, contest per under 30
Sei le sezioni in cui concorrere: saggistica, startup, giornalismo d’inchiesta, job creation, architettura, cinema. Candidature entro il 15 maggio 2017.

Tirocini formativi all’Anac
Pubblicato l’avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari all'Autorità nazionale Anticorruzione. Candidature aperte a studenti e laureati fino al 20 maggio.

Office 365, un ciclo di seminari
La Fondazione CRUI organizza nel mese di giugno un ciclo di seminari di approfondimento sui servizi messi a disposizione dalla piattaforma Office 365 per Istituti di Istruzione.