Borse di studio

Le borse di studio costituiscono un sussidio importante per chi intraprende un percorso di formazione, in quanto volte a fornire agli studenti un beneficio economico sia come contributo alle spese necessarie per affrontare gli studi sia sotto forma di premio per l’impegno dimostrato durante la carriera universitaria per gli studenti capaci e meritevoli.

Borse di studio Ersu

L’Ersu - Ente regionale per il Diritto allo studio universitario, concede forme di esonero totale o parziale di tasse e contributi d’iscrizione agli studenti che risultano vincitori o idonei alla borsa di studio che viene attribuita mediante concorso pubblico in base alla condizione economica (stabilita attraverso l’ISEE) e al merito. L’importo, parte in denaro e parte in servizi, varia a seconda della fascia di reddito. La borsa di studio, infatti, oltre al contributo monetario, dà diritto all’esenzione (totale o parziale) dalle tasse universitarie, al servizio abitativo e al servizio di ristorazione.

Per partecipare al concorso è necessario compilare la domanda online  Vai al sito dell’Ersu

Premi di studio

L'Università istituisce premi incentivanti, rinnovabili per l’intera durata regolare del corso di studio, destinati a studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea afferenti alle classi di interesse nazionale o comunitario.

Consulta i bandi aperti

Ersu Catania