Premio Giacomo Matteotti XVIII edizione

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.8 del 28 gennaio 2022 il bando della XVIII edizione del Premio Giacomo Matteotti.

Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:

• Sezione “saggistica
  • Sezione “opere letterarie e teatrali
  • Sezione “tesi di laurea

Destinatari

Per la sezione «tesi di laurea» possono concorrere al premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Le tesi, in lingua italiana, devono essere accompagnate da una lettera di presentazione del relatore, ovvero del preside della facoltà universitaria di riferimento.

Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari ad euro 5.000 (cinquemila), al lordo delle ritenute di legge. La commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il giorno 20 ottobre 2022 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le opere premiate saranno acquisite in formato cartaceo ed in supporto informatico al patrimonio librario della Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo.

Domande

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo il modello (allegato n. 1) allegato al bando di concorso, con accluse anche le eventuali dichiarazioni rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e le lettere di presentazione deve essere sottoscritta dall'autore e corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità e, a pena di inammissibilità, da due copie dell'opera in formato cartaceo e una copia della stessa in supporto informatico.

Il plico chiuso dovrà pervenire al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei ministri - Segretariato generale - Ufficio del segretario generale - Servizio per le funzioni istituzionali e per la gestione della Biblioteca Chigiana - Palazzo Chigi - piazza Colonna n. 370 - 00187 Roma.

Il plico deve essere spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnato a mano al suddetto indirizzo, entro novanta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale (cioè entro il 29 aprile 2022). Sulla busta devono essere riportati i seguenti dati: a) il mittente; b) la dicitura «premio Giacomo Matteotti XVIII edizione - anno 2022»; c) la sezione per la quale si concorre.

Info

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio  del segretario generale - Servizio per le funzioni istituzionali e gestione Biblioteca Chigiana al seguente indirizzo di posta elettronica: premiomatteotti@governo.it

23/02/2022 - 15:22