Premio "Cattedra Abertis" sulla mobilità sostenibile

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) dell’Università degli Studi di Padova ha pubblicato il bando della terza edizione del Premio “Cattedra Abertis”,che premia i lavori di ricerca più innovativi in materia di mobilità sostenibile.

Nato in collaborazione con il Gruppo Abertis, la Fondazione Abertis e A4 Holding, il premio intende promuovere la formazione specifica, la ricerca e lo sviluppo in tema di mobilità sostenibile: la gestione sostenibile delle infrastrutture e dei servizi di trasporto; la sicurezza del trasporto; gli effetti economici, sociali e ambientali della mobilità; l’impatto delle nuove tecnologie; la mobilità come servizio; le nuove forme di mobilità; la sostenibilità finanziaria dei progetti infrastrutturali; i miglioramenti nella governance della mobilità.

Il premio è rivolto a studenti universitari di laurea magistrale, master o dottorato e viene assegnato ai migliori lavori di ricerca inediti presentati durante l'anno solare 2023, siano essi tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale o di master.

I lavori presentati (in lingua italiana o inglese) devono essere stati discussi nel corso dell’anno 2023 (entro il 31/12/2023).

I premi

I premi avranno una dotazione di 7.000 euro, che saranno così ripartiti:

• premio per tesi di dottorato del valore di 5.000 euro;

• premio per la tesi di fine master e/o tesi di laurea del valore di 2.000 euro.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere recapita tramite messaggio di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo dipartimento.dicea@pec.unipd.it, o tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo cattedra_abertis@dicea.unipd.it, entro il 15 marzo 2024 (ore 12).

06/02/2024 - 17:16