CUT / Candidature aperte per il laboratorio di teatro-danza "La natura del gesto”

persona di profiloSono aperte le candidature per partecipare al laboratorio di teatro-danza “La natura del gesto” condotto da Virgilio Sieni, danzatore e coreografo italiano.

Il laboratorio cercherà di indagare la natura del gesto nelle sue forme primarie, riflettendo sull’origine che muove il corpo e conduce alle declinazioni sottili della memoria.

Nello studio si farà riferimento al corpo come paesaggio, un corpo narrante che attraverso l’attenzione rivolta al gesto elabora percorsi fisici sull’ascolto. Le pratiche consisteranno in una serie di esercizi minimi sull’origine del gesto e la sintonia organica tra le varie parti del corpo tra il camminare, lo spostarsi, il movimento del tronco unitamente allo sguardo e la fonte energetica delle mani e dei polpastrelli. Ci si eserciterà sul toccare e non toccare, l’essere toccati e manipolare l’immateriale. Toccare lo spazio e creare fonti dinamiche di luoghi che comprendono il corpo.

Partendo dall’analisi dell'opera d’arte “Il Battesimo di Cristo" di Piero della Francesca, chi prenderà parte al laboratorio s’inoltrerà nel concetto di incorporazione alla scoperta di una lingua nomade che s’inscrive nel corpo.

L’ultima fase prevede la restituzione pubblica (performance) “Prima danza su ciò che ignoro”, sull’organizzazione e la composizione dei vari elementi indagati.

Referente didattica del laboratorio la prof.ssa Simona Scattina (Dipartimento di Scienze umanistiche, simona.scattina@unict.it).

Calendario incontri

• giovedì 2 maggio, ore 10-13 e 14-17
  • venerdì 3 maggio, ore 10-13 e 14-17
  • sabato 4 maggio, ore 14-18
    ore 18-20 restituzione pubblica (2 repliche)

Requisiti

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 20 persone.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione a un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania.

Come candidarsi

Candidature online entro il 14 aprile 2024 (o fino ad esaurimento posti).

CANDIDATI

Vi informiamo che le candidature per il laboratorio sono al completo. Tuttavia, è ancora possibile candidarsi per la lista d'attesa fino al 14 aprile 2024.

Le candidature in lista d'attesa saranno considerate nel caso in cui si verifichino rinunce da parte dei partecipanti già accettati.

Bio - Vigilio Sieni

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei.

La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo.

Gli è stato assegnato per tre volte il premio UBU (2000, 2003, 2011); nel 2011 il premio Lo Straniero e nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et de Lettres dal Ministro della cultura francese. È stato Direttore della Biennale Danza dal 2013 al 2016, sviluppando un piano quadriennale sul concetto di abitare il mondo e sull’idea di polis e democrazia.

Nel 2021 la Compagnia Virgilio Sieni Danza ha acquisito il riconoscimento di Centro Nazionale di Produzione della Danza da parte del MiC. A oggi il Centro rappresenta un punto di riferimento nella scena dello spettacolo contemporaneo ed è riconosciuta a livello internazionale come una delle realtà produttive più rilevanti.

04/04/2024 - 11:27