Università di Catania
Seguici su
Cerca

III Premio Associazione Dimore Storiche Italiane

L’Associazione Dimore Storiche Italiane – ente morale senza scopo di lucro che si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche - ha bandito il III Premio Tesi di Laurea sui Beni vincolati privati ai sensi del D. Lgs. 42/2004.

Destinatari 

Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini, nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Agraria, Ingegneria, Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, I.S.C.R., O.P.D., Scienze della Comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

In particolare le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche:

  • il problema della conservazione/manutenzione;
  • il problema della valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni, e della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante;
  • il problema dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.

Domande

La domanda di partecipazione all’assegnazione del premio dovrà essere inviata alla Segreteria Nazionale di ADSI entro il  30 luglio 2021 (termine prorogato), secondo le modalità indicate nel bando

La valutazione delle tesi che perverranno e l’assegnazione del premio di 1.500 euro verranno effettuate da una Commissione che dovrà portare a termine i propri lavori entro il 17 settembre 2021, indicando – attraverso la pubblicazione sul sito di ADSI – i nomi dei 3 finalisti e delle rispettive Tesi di Laurea Magistrale. Il 17 settembre, inoltre, verranno comunicate la data e il luogo della premiazione.

Ultima modifica: 
02/07/2021 - 09:07