Università di Catania
Seguici su
Cerca

Al via la nuova edizione del Samsung Innovation Camp

Prende il via, anche all'Università di Catania, la nuova edizione di Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.

Focus di quest’anno, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione digitale, con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso.  

In questo scenario si inserisce Samsung Innovation Camp, programma giunto alla quinta edizione, che ha formato fino ad ora oltre 30.000 studenti e studentesse provenienti da 21 atenei in tutta Italia. L’Università degli Studi di Catania è uno dei primi atenei coinvolti, insieme all’Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Verona, con l’obiettivo comune di dare un contributo al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Paese, dando nuovo impulso al settore turistico e dei beni culturali nel prossimo futuro.

Destinatari

Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale. 

Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione aperto agli studenti di tutti i dipartimenti che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitalinozioni di business ed ecosistemi digitali oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato da una realtà turistica e culturale del territorio per valorizzare e promuovere le unicità italiane.

Innovation Camp si compone di due fasi:

  • Fase 1 - 30 ore di formazione gratuita tramite un corso online su una piattaforma dedicata
  • Fase 2 - I 25 studenti che avranno ottenuto il punteggio più alto dopo aver completato tutti i test del corso online, prenderanno parte alla seconda fase del programma che si comporrà di:
    • Lezioni frontali: con insegnamenti finalizzati ad acquisire tutte le competenze necessarie alla realizzazione di un progetto ad alto carattere innovativo
    • Progetto: 2 settimane di lavoro per progettare e sviluppare in team una soluzione che utilizzi il digitale per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale che lo caratterizza
    • Evento di networking: evento finale per presentare il lavoro di tutti i team davanti a una commissione giudicatrice che eleggerà il gruppo vincitore
    • Hackathon: evento di 24 ore per migliorare il concept del proprio progetto, lavorando a stretto contatto con un team di esperti selezionati per eleggere il gruppo vincitore a livello nazionale

Per partecipare e scoprire i dettagli del progetto, è possibile iscriversi direttamente sul sito Samsung.

Ultima modifica: 
12/10/2021 - 17:34