Università di Catania
Seguici su
Cerca

Contributi straordinari

salvagente

L'Università di Catania istituisce annualmente un fondo destinato al sostegno di studenti in condizioni di dichiarato stato di bisogno economico, per il rimborso delle tasse e dei contributi dovuti per l'immatricolazione o per l'iscrizione. Il fondo è riservato agli studenti regolarmente iscritti che si trovano in situazioni di disagio economico, dovuto all'improvviso verificarsi di eventi tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi.

Regolamento 2023/24

I criteri di valutazione stabiliti dalla commissione di valutazione delle richieste di concessione del contributo sono:

  • (ISEE) Indicatore della Situazione Economica Equivalente o ISEE corrente non superiore a 22 mila euro (*);
  • non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
  • aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico;
  • non essere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
  • non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
  • non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.;
  • non essere beneficiari di contributi straordinari concesse dall'E.R.S.U. per la stessa finalità.

(*) questa limitazione non viene presa in considerazione solo nel caso di perdita, nello stesso anno di presentazione della domanda, di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente, determinante ai fini del reddito.

Nel caso in cui dovessero rimanere somme non assegnate, l’Ufficio diritto allo studio procede alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande sino al completo esaurimento del fondo. La commissione esaminatrice si riunisce dopo ogni scadenza, verifica le effettive condizioni di disagio e determina l’importo da erogare a ciascuno studente per il rimborso delle tasse e, nel caso ne ravvisi la necessità, può proporre l'assegnazione di un ulteriore contributo.

Richieste a.a. 2023/24

Per l'a.a. 2023/24 le domande, redatte su apposito modulo, vanno presentate esclusivamente online dal Portale Studenti entro il 12 gennaio 2024.

Riapertura dei termini per la presentazione delle istanze: scadenza mercoledì 10 aprile 2024. Avviso

Modulo

Contatti

Ufficio diritto allo studio
Via Santa Maria del Rosario, 9 - 95131 - Catania
Telefono: (+39) 095 730 7217 - 095 730 7244 - 095 730 7214
email: uds@unict.it

Orari
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12:30
Martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16:30
Mercoledì chiuso

Ultima modifica: 
22/02/2024 - 11:02