Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, opportunità per studenti

Il Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates (PERMSEC) e l'UNESCO offrono l'opportunità di partecipare alla Giornata Mondiale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day ) che si terrà a Punta Del Este, Uruguay, dal 3 al 5 maggio 2022.

Possono partecipare studenti di giornalismo, comunicazione, relazioni internazionali e affini, che avranno l’occasione di discutere e presentare i temi relativi ai mass-media e alla libertà di stampa nei loro Paesi. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

La candidature possono essere presentate per la Youth Newsroom e per lo Youth Panel.

La Youth Newsroom è una piattaforma che si rivolge agli studenti di giornalismo e giovani giornalisti di tutto il mondo che, durante la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, saranno coinvolti nella copertura stampa delle sessioni plenarie, di quelle parallele e degli eventi collaterali per tutti i 3 giorni dell’evento.I partecipanti alla Youth Newsroom avranno a disposizione per lavorare una sala stampa completamente attrezzata vicino alle sale delle conferenze principali.

Per partecipare, i candidati dovranno inviare entro il 4 marzo 2022 il proprio curriculum e un breve video di 60-90 minuti.

Lo Youth Panel è una piattaforma, sviluppata dal Segretariato dei Premi Nobel per la Pace, che coinvolge studenti di diversi paesi con l’obiettivo di presentare e fare una riflessione sulla situazione della libertà di stampa nel proprio Paese e a livello internazionale. Lo Youth Panel è un progetto pensato in forma ibrida: on line e in presenza. Ogni Paese, Ateneo o Organizzazione seleziona un gruppo di 7 studenti e 1 supervisore/tutor, insieme dovranno svolgere un' indagine sulla libertà di stampa e le performance dei media nel proprio Paese.  I risultati dovranno essere raccolti e sintetizzati in un singolo documento che rappresenterà il proprio paese, in questo caso l’Italia.

Il termine per la presentazione della domanda per i 7 candidati e il tutor è il 15 marzo 2022.

Per ulteriori informazioni e per inviare le candidature scrivere a c.cavallo@nobelpeacesummit.com.

24/02/2022 - 12:16