Cattedra Jean Monnet "Eumedea": crediti liberi

Sono aperte le iscrizioni al corso "L'azione esterna dell'UE e le crisi ai confini meridionali". Questo insegnamento si inserisce tra le attività della Cattedra Jean Monnet EUMedEA (EU Mediterranean border crises and European external Action), co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Jean Monnet di cui è titolare la prof.ssa Stefania Panebianco (dipartimento di Scienze politiche e sociali).

A chi è rivolto. Il corso si rivolge a tutti gli studenti dell'ateneo di primo e secondo livello che potranno chiedere il riconoscimento di 6 CFU come insegnamento a scelta. Il corso è aperto anche a giovani professionisti interessati alla gestione delle crisi regionali, a operatori della società civile, giornalisti e cittadini che intendono accrescere la propria conoscenza su questi temi. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Contenuti. docenti e modalità del corso: Questo insegnamento analizza con un approccio multidisciplinare le iniziative adottate dall'Unione Europea per far fronte alle crisi ai confini Meridionali (migrazioni, instabilità politica, insicurezza energetica, ecc.). Le lezioni sono tenute dalla prof.ssa Panebianco per la dimensione politologica, dalla prof.ssa Tiziana Cuccia (dipartimento di Economia e Impresa) per quella economica e dal prof. Rosario Sapienza (dipartimento di Giurisprudenza) per quella giuridica. Il corso si svolge in italiano e ha una durata complessiva di 36 ore; ha un taglio molto pratico, si basa su presentazioni in aula e brevi elaborati scritti.

Iscrizioni. Segreteria studenti di appartenenza (settore carriere) entro il 15 novembre.
Calendario. Le lezioni si svolgeranno da novembre 2016 a gennaio 2017, il mercoledi e il giovedì pomeriggio (16-19), in aula L, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Le lezioni inizieranno il 24 novembre alle 16.
Info. Si prega inoltre di inviare un'email al tutor della Cattedra all'indirizzo eumedea@unict.it per ricevere tutte le informazioni necessarie sul programma.

01/12/2016 - 10:26