Seminari d’Ateneo 2023/24, iscrizioni aperte al ciclo “Territorio, ambiente e mafie”

sagomeSono aperte le iscrizioni a "Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva", il ciclo di incontri coordinato dalla prof.ssa Rossana Barcellona con Antonio Fisichella (Dipartimento di Scienze umanistiche) e inserito nell'edizione 2023/24 dei Seminari d'Ateneo "Territorio, ambiente e mafie".

Organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con numerose associazioni e con i Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Economia e Impresa e con l'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università Statale Milano, il ciclo è aperto alla partecipazione di persone iscritte a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e dà diritto a 3 cfu (altre attività formative); le iscrizioni sono aperte inoltre ad associazioni, insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, persone impegnate nel mondo del volontariato e comunque interessati alla tematica.

Per iscriversi al ciclo di 6 lezioni (18 ore) è sufficiente inviare un'email entro il 18 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488.

I temi

Il seminario intende essere un tentativo collettivo di approfondire la conoscenza di fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi. L'intenzione è soprattutto quella di ricostruire il cammino di chi ogni giorno concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi.

Le mafie si contraddistinguono per la capacità di radicarsi in un territorio, di controllare le attività economiche e di influenzare la società, ricercando anche un certo grado di consenso sociale. Le relazioni costruite dal sistema mafioso si basano sull'esclusione dei tanti a favore di pochi. Per questo è fondamentale la costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva.

21/12/2023 - 15:20