Università di Catania
Seguici su
Cerca

Prevenire la radicalizzazione violenta nella pratica del lavoro sociale

Il 19, il 22 e il 23 maggio, nella Sala Conferenze del Polo didattico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 12, Catania), si svolge il corso di formazione gratuito “Prevenire la radicalizzazione violenta nella pratica del lavoro sociale”, a cura di EXIT Scs Onlus.

Il corso nasce per venire incontro all’esigenza di formazione riguardo la radicalizzazione violenta, un fenomeno che pone sfide significative alle professioni sociali e giuridiche che operano con gruppi vulnerabili.

Con il termine "radicalizzazione" si indica un progressivo processo di trasformazione attraverso il quale una persona acquisisce un sistema di valori estremisti che legittima l’uso della violenza per il conseguimento di un cambiamento sociale.

Il corso di formazione consentirà ai partecipanti di approfondire le cause, i fattori di rischio per gli individui e i gruppi e gli indicatori per rilevarla, concentrandosi sul ruolo della prevenzione e sull'importanza di collaborare fra professionisti per la gestione dell’intervento in chiave multi-agenzia.

Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, già impegnato nella formazione degli operatori sociali attraverso i due corsi di laurea triennale e magistrale in Sociologia e Servizio sociale e in Politiche e Servizi sociali, ha richiesto l’accreditamento dell’evento al Consiglio Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione online, entro il 14 maggio 2023.

A chi avrà frequentato almeno l’80% del monte ore previsto sarà rilasciato un attestato finale.

Documenti utili

Ultima modifica: 
12/05/2023 - 15:49