Università di Catania
Seguici su
Cerca

Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" 2023-24

Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la quinta edizione del premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”.

Obiettivi

Nato nel 2014, il concorso, che si inscrive nel più ampio novero delle attività di promozione della cultura della sicurezza, mira a consolidare ulteriormente il partenariato fra il Comparto intelligence e le eccellenze accademiche, nonché a stimolare l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale. L’auspicio è di contribuire alla costruzione di un vero e proprio "network di sicurezza partecipata", anche con l’obiettivo di rafforzare la tutela del Sistema Paese.

Destinatari

Il bando si rivolge a studenti che abbiano conseguito una laurea magistrale su temi di rilevanza intelligence, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra tra il 2 gennaio 2023 e il 30 marzo 2024, con una votazione minima di 105/110, nelle seguenti aree tematiche:

  • geopolitica;
  • aree e situazioni di crisi;
  • minacce alla sicurezza nazionale;
  • diritto, dottrina e storia dell'intelligence;
  • sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.

In palio fino a 10 premi del valore di 2.500 euro ciascuno.

Come partecipare

I candidati dovranno trasmettere all’indirizzo di posta elettronica premiounatesi@alfa.gov.it - entro il 12 aprile 2024 - la seguente documentazione in formato PDF:

  1. domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e firmata;
  2. tesi di laurea (max 10 MB);
  3. abstract della tesi di laurea (massimo 3 cartelle);
  4. lettera di presentazione sottoscritta dal relatore;
  5. copia scansionata di un documento di identità fronte e retro.

Con la sottoscrizione della domanda il candidato dichiara di cedere a titolo gratuito e non esclusivo il diritto di pubblicazione della tesi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La cessione del diritto di pubblicazione è regolata dal diritto italiano.

 

Ultima modifica: 
16/01/2024 - 13:20