Università di Catania
Seguici su
Cerca

Master di 2° livello in "Power Electronics Devices and Technologies", edizione 2023

circuitiSono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master di 2° livello in "Power Electronics Devices and Technologies" promosso, anche per l'a.a. 2023/24, da Università di Catania (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica) e STMicroelectronics. 

Obiettivi

Il corso, della durata di 12 mesi, ha come obiettivo principale la formazione di specialisti delle tecnologie basate sui semiconduttori a Wide BandGap (larga banda interdetta), la nuova frontiera dell’elettronica di potenza che garantisce prestazioni più efficienti e in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030. Tecnologie da utilizzare nei processi produttivi di settori industriali come l’automotive, le energie rinnovabili, la conversione e l’immagazzinamento energetico.

L’opportunità che questo master offre a laureati magistrali in diverse discipline scientifiche (STEM) consente di completarne la formazione e indirizzarla verso temi di grande interesse per la ricerca e l’industria. Inoltre, il Master rappresenta un modello sinergico di sviluppo delle professionalità di giovani talenti del mondo universitario con quello industriale.

Il master prevede infatti la collaborazione con STMicroelectronics, che finanzia l’iniziativa attraverso la copertura delle quote di partecipazione dei primi 20 candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito e con l'assegnazione di borse di studio ai primi 10 studenti in graduatoria.

Il master offre formazione teorica e pratica, suddivisa in 7 moduli didattici in lingua inglese. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da apposite figure specialistiche interne a STMicroelectronics, che faranno anche da mentor nei tirocini finali all’interno dei dipartimenti e dei laboratori di ricerca dell’azienda. Alcune lezioni, inoltre, si terranno proprio nel sito di Catania di ST. Infine, gli studenti parteciperanno a seminari tenuti da esperti di diverse grandi imprese internazionali del settore.

Requisiti

Al Master - che riconosce 60 crediti formativi universitari (CFU) - saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. Ai primi 10 nella graduatoria degli idonei sarà assegnata una borsa di studio. Per chi si collocherà dall’11° al 20° posto, invece, è previsto un contributo alla quota di iscrizione.

Possono candidarsi i laureati in Fisica, Ingegneria chimica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria delle telecomunicazioni  Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria Informatica e dell’informazione, Ingegneria meccanica, Scienza e ingegneria dei materiali, Scienze chimiche, Scienze e tecnologie della chimica industriale. È richiesta un’eccellente conoscenza della lingua inglese.

Domande di ammissione entro il 26 settembre 2023.

Ultima modifica: 
05/09/2023 - 16:16