Iscrizioni aperte al seminario didattico “Archivistica ecclesiastica e ricerca storica”

libroSono aperte le iscrizioni al seminario didattico "Archivistica ecclesiastica e ricerca storica - Metodologie, strumenti, progetti", promosso dalla cattedra di Storia Moderna (prof.ssa Lina Scalisi) del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Il seminario è aperto alla partecipazione di persone iscritte a tutti i corsi di studio dell’Università di Catania e dà diritto a 3 cfu.

Tra gli argomenti che saranno trattati: lineamenti storici, aspetti normativi e organizzazione degli archivi storici ecclesiastici; tipologie e funzioni degli archivi ecclesiastici; metodologie e strumenti per la ricerca negli archivi ecclesiastici; narrazione storica e valorizzazione delle risorse archivistiche.

Le attività didattiche, a cura del dott. Francesco Failla (direttore Biblioteca e Archivio Storico della Diocesi di Caltagirone e cultore in Storia Moderna) avranno inizio il 1° febbraio e si terranno ogni giovedì, dalle 15 alle 18, al Monastero dei Benedettini.

Per iscriversi al ciclo di 6 lezioni (18 ore) è sufficiente inviare un'email entro il 25 gennaio 2024 a lina.scalisi@unict.it oppure a francesco.failla@diocesidicaltagirone.it.

17/01/2024 - 18:18