Numero programmato / Corsi di studio in Scienze e Farmacia

È possibile iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di di studio ad accesso programmato locale dei dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e di Scienze del Farmaco: è stato pubblicato infatti il bando di selezione per l’anno accademico 2018/19 ai corsi triennali in Scienze biologiche (L13, 200 posti), Scienze ambientali e naturali (L32, 100 posti), Scienze farmaceutiche applicate (L29, 150 posti) e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia farmaceutiche (LM13, 120 posti) e in Farmacia (LM13, 140 posti), per accedere ai quali è richiesto lo svolgimento della prova Tolc-B (Test online Cisia - Biologia).

Sono previste tre sessioni di test, che si svolgeranno da maggio a settembre 2018 (1a sessione: 24 e 25 maggio; 2a sessione: 23 e 24 luglio; 3a sessione: 5, 6, 7, 10, 11 e 12 settembre).

REQUISITI DI AMMISSIONE. Per partecipare alla selezione occorre il diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo estero riconosciuto idoneo). Anche i diplomandi possono iscriversi alla selezione, a patto che conseguano il titolo entro il 31 luglio 2018.

ISCRIZIONI AL TEST. Per sostenere la prova Tolc-B occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle aule informatiche del Dipartimento di Scienze del Farmaco (Cittadella Universitaria, viale Andrea Doria 6) e del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (sezione di Biologia Animale, aula Nord e aula centrale, Cittadella di Via Androne 81).

Guarda il tutorial

IN COSA CONSISTE IL TEST. Il Tolc-B si compone di 80 quesiti a risposta multipla, suddivisi in cinque sezioni (matematica, biologia, fisica, chimica e lingua inglese) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di 125 minuti.

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui

IN CASO DI DSA O ALTRE DISABILITÀ. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Il Cinap, all’atto della prenotazione, prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un Tolc cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

ISTANZA DI INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE DI MERITO DI UNICT. Tutti coloro che hanno sostenuto il TOLC-B e che intendono immatricolarsi in uno dei corsi di laurea dell'Università di Catania, devono presentare istanza di inserimento nelle graduatorie di merito, specificando l'ordine di preferenza tra i corsi di laurea entro il 24 settembre 2018 attraverso il Portale studenti.

INFORMAZIONI. Per informazioni sulle procedure è possibile contattare gli uffici del Settore carriere studenti - Scientifico oppure gli Uffici della didattica e dei servizi agli studenti (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Dipartimento di Scienze del Farmaco).

Ultima modifica: 
22/06/2018 - 10:49

LEGGI ANCHE

Iscrizioni aperte alle prove "Tolc-E" 2018. Sessioni di test in calendario da aprile a settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia

Iscrizioni aperte alle prove di verifica "Tolc-I" 2018. Sessioni di test in calendario a marzo, maggio, luglio e settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia

Dal prossimo anno nuovi criteri concordati con le rappresentanze studentesche

Iscrizioni aperte per le prove di verifica "Tolc-B" 2018. Sessioni di test in calendario a luglio, settembre e ottobre. Registrazioni sul sito del Cisia