Numero non programmato / Corsi di laurea in Ingegneria, Informatica, Matematica e Fisica

È già possibile iscriversi alle prove che consentono di verificare l’adeguata preparazione iniziale richiesta per immatricolarsi ai corsi di laurea in Ingegneria, Fisica, Informatica e Matematica dell’Università di Catania.

Si tratta in particolare dei corsi a numero non programmato in Ingegneria civile e ambientale (classe L7), Ingegneria elettronicaIngegneria informatica (classe L8), Ingegneria industriale (classe L9), Fisica (classe L30), Informatica (classe L31) e Matematica (classe L 35) per accedere ai quali è richiesto infatti il possesso di requisiti relativi a conoscenze scientifiche, capacità logiche e comprensione verbale.

Gli studenti interessati a immatricolarsi a uno di questi corsi di laurea di area scientifica devono pertanto sottoporsi ad una verifica di tali conoscenze, obbligatoria ma non selettiva, che permette inoltre l'autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi scientifici. La verifica consiste nel superamento del test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (Cisia).

La prima sessione di test si svolgerà il 22 e 23 marzo. Le tre sessioni successive si svolgeranno il 24 e 25 maggio, il 23, 24 e 25 luglio e infine il 10, 11, 12, 13 e 14 settembre 2018.

Consulta il calendario delle prove

ISCRIZIONI AL TEST. Per sostenere la prova TOLC- I occorre iscriversi all’area TOLC presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle aule informatiche dell’Università di Catania (Cittadella Universitaria, Edifici 5 e 14).

Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOLC sono consultabili qui

Guarda il tutorial

IN COSA CONSISTE IL TEST. Il TOLC-I si compone di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica, logica, scienze e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 50 minuti. Al termine delle quattro sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti).

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste clicca qui

IN CASO DI DSA O ALTRE DISABILITÀ. Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un TOLC cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

01/08/2018 - 08:50

Notizie correlate

Iscrizioni aperte alle prove "Tolc-E" 2018. Prossime sessione di test in calendario ad agosto e settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia

Iscrizioni aperte alle prove "Tolc-B" 2018. Prossima sessione di test in calendario a settembre. Registrazioni sul sito del consorzio Cisia