Università di Catania
Seguici su
Cerca

Corsi di perfezionamento in "Chief Financial Officer per le PMI" e in "Export Manager"

Sono online i bandi per la partecipazione ai corsi di perfezionamento universitario in “CFO– Chief Financial Officer per le PMI” e in "Export Manager" per l’anno accademico 2019/2020, promossi dal Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania.

tag cloud cfoIl corso in "CFO– Chief Financial Officer per le PMI" ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con solide competenze nella progettazione e trasformazione dei modelli di business, nei percorsi di crescita e nella gestione integrata della finanza e del capitale di rischio delle imprese.

Il CFO svolge un ruolo cruciale nella trasformazione aziendale sia per il suo contributo nella creazione di valore delle linee di prodotto sia come information broker a supporto delle decisioni strategiche d’impresa. Il CFO monitora la produttività e la redditività dei business attuali, valuta i rischi e le opportunità dei potenziali business futuri, verifica la corretta gestione economico patrimoniale, la redditività di reparto e per prodotto, valuta la sostenibilità dei flussi finanziari di breve e medio termine.

Il corso in "Export Manager" ha come obiettivo la formazione e il perfezionamento di una figura professionale con competenze specialistiche nell’internazionalizzazione delle imprese. L’Export Manager supporta l’area di marketing e quella commerciale nelle attività di commercio estero, attraverso la selezione e la gestione di nuovi mercati potenziali, strategie di ingresso e di consolidamento nei mercati esteri già serviti. In particolare, il corso è rivolto a laureati, imprenditori e professionisti che intendano acquisire conoscenze e competenze specialistiche, comprese quelle basate sull’innovazione digitale, operare nei contesti internazionali e nei global marketplace.

Entrambi i corsi avranno una durata di 250 ore, per un totale di 4 mesi e 10 CFU. Possono accedervi i laureati in discipline economiche, giuridiche o socio-politiche, conseguiti anche all’estero.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 27 settembre 2020.

Ultima modifica: 
26/08/2020 - 10:07