CFO - Chief Financial Officer per le PMI

Venerdì, 10 Luglio 2020
Data di scadenza:
Domenica, 27 Settembre 2020
Posticipo data di scadenza di presentazione delle domande:
Venerdì, 16 Ottobre 2020

OBIETTIVI: Il Corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con solide competenze nella progettazione e trasformazione dei modelli di business, nei percorsi di crescita e nella gestione integrata della finanza e del capitale di rischio delle imprese. Il CFO svolge un ruolo cruciale nella trasformazione aziendale sia per il suo contributo nella creazione di valore delle linee di prodotto sia come information broker a supporto delle decisioni strategiche d’impresa. Il CFO monitora la produttività e la redditività dei business attuali, valuta i rischi e le opportunità dei potenziali business futuri, verifica la corretta gestione economico patrimoniale, la redditività di reparto e per prodotto, valuta la sostenibilità dei flussi finanziari di breve e medio termine.

DESTINATARI: Possono accedere al Corso coloro i quali siano in possesso di una laurea di I livello o di II livello o a ciclo unico o titoli di studio equipollenti in discipline economiche, giuridiche o socio-politiche, conseguiti anche all’estero.

STRUTTURA: L'attività formativa del Corso prevede n. 10 CFU per un totale di n. 250 ore, per una durata complessiva di 4 mesi, così ripartita:

• n. 28 ore di attività didattica frontale o attività equivalenti dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
  • n. 90 ore di attività pratiche, laboratori anche multimediali, esercitazioni, simulazioni di piani di investimento, role playing e teatro d’impresa, seminari presso le sedi aziendali e i partner;
  • n. 132 ore di studio individuale.

Il numero degli studenti ammessi a frequentare il corso è fissato in un massimo di 40 e in un minimo di 10. Il Comitato scientifico si riserva di attivare il corso anche in mancanza del numero minimo dei partecipanti a condizione che il numero degli iscritti sia tale da garantire la copertura finanziaria. Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il corso avranno diritto al riconoscimento di 10 crediti formativi universitari (CFU).

Procedura di iscrizione