Università di Catania
Seguici su
Cerca

Conferenza CHAIN 2024, aperta la Call for papers

L'Università di Catania torna a ospitare CHAIN, la conferenza promossa dal network dei Dottorandi in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale, che si svolgerà in modalità mista dal 27 al 29 febbraio 2024 al Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Giunta alla sua terza edizione, l'iniziativa si rivolge a ricercatori, enti governativi e professionisti di vari settori, invitandoli a discutere e confrontarsi sul tema degli Itinerari del patrimonio culturale, intesi non solo in senso geografico ma anche simbolico, ossia come traiettorie di intersezione e di scambio tra percorsi volti alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla condivisione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

L'obiettivo dell’incontro è di promuovere un libero dibattito tra soggetti provenienti da indirizzi disciplinari diversi e non necessariamente attinenti all’area umanistica, per mettere a confronto idee e approcci di ricerca diversi e innovativi; a tale scopo sono state individuate tre prospettive d’indagine attraverso cui declinare il tema principale: salvaguardia, partecipazione, sviluppo sostenibile.

Sono ammessi alla selezione i contributi in grado di esplorare gli ambiti descritti, declinando l’aspetto individuato a livello teorico e/o attraverso specifici casi studio.

È possibile inviare la propria proposta entro il 15 settembre 2023 (abstract di max. 300 parole), in italiano o in inglese, corredata da una breve biografia dell’autore (max. 250 parole) e da una bibliografia essenziale, all’indirizzo e-mail: info@chain-conference.com.

L’accettazione verrà comunicata tramite e-mail entro il 15 ottobre 2023.

La partecipazione al convegno è subordinata al pagamento della quota di 25 € per spese amministrative. Come per le edizioni precedenti, è prevista la pubblicazione degli atti nel periodo successivo allo svolgimento dei lavori.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@chain-conference.com.

Ultima modifica: 
05/09/2023 - 16:04