Università di Catania
Seguici su
Cerca

Tecniche di analisi bio-molecolari bio-medico e forense

Anno accademico: 
2016/2017
Area tematica: 
Scientifica
Livello: 
Primo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Lingua del master: 
Italiano
Costo: 
2558 euro
Posti disponibili: 
30
Scadenza bando: 
Martedì, 8 Novembre 2016 - 12:00am

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il corso, di tipo professionalizzante, si propone di sviluppare specifiche competenze tecnico-professionali che consentano ai corsisti di utilizzare al meglio le diverse tecniche di indagini biologiche correntemente utilizzate in vari ambiti lavorativi (laboratori di diagnostica biomedica, di riproduzione assistita, di indagini forensi).

Tali competenze saranno acquisite grazie alla frequenza di lezioni, seminari, esercitazioni e all’attività di tirocinio formativo in laboratorio e accertate mediante varie forme di verifica continua durante le attività formative, compreso l’elaborato finale. In particolare, i corsisti acquisiranno la capacità di applicare le principali tecniche di indagine a livello organismico, istologico, cellulare e molecolare la cui capacità di utilizzo è richiesta in tutti i moderni laboratori che prevedono indagini in ambito biologico. Acquisiranno autonomia di giudizio in merito all'uso e alla scelta delle tecniche più idonee in funzione dell'obiettivo da perseguire, anche mediante il corretto utilizzo dei dati di letteratura.

Il corsista acquisirà inoltre la capacità di apprendere le tecnologie innovative nell'ambito della biologia ai diversi livelli di organizzazione dei viventi e di approfondire l'uso corretto degli strumenti e delle metodologie utilizzabili nei diversi ambiti lavorativi.

Prospettive occupazionali: 

Il master consente l’acquisizione di elevate competenze teorico-pratiche nell’utilizzo delle principali tecniche di indagine bio-molecolare utilizzate in vari ambiti lavorativi (laboratori di diagnostica biomedica, di riproduzione assistita, di indagini forensi). Le prospettive occupazionali sono rivolte verso tutte le strutture pubbliche e private, quali centri di ricerca pubblici e privati, laboratori d’analisi, industrie e reparti investigativi speciali, in cui vengono utilizzate le varie tipologie di tecniche acquisite. L’attività di tirocinio formativo e di stage previsto nelle strutture convenzionate consente inoltre di acquisire specifiche competenze negli ambiti lavorativi di interesse.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali
Coordinatore: 
Prof. Salvatore Saccone

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Laurea di 1° livello in: Biotecnologie; Scienze Biologiche; Scienze e Tecnologie alimentari; Scienze e Tecnologie chimiche; Scienze e Tecnologie farmaceutiche; Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura; Scienze zootecniche e Tecnologie delle produzioni animali; Professioni sanitarie

Laurea di vecchio ordinamento e specialistica/magistrale nei seguenti ambiti: Biotecnologie, Biologia, Professioni sanitarie, Agraria, Scienze Naturali, Chimica, Farmacia, Veterinaria.

Modalità di selezione: 

Titoli - Prova attitudinale

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Mercoledì, 16 Novembre 2016
Termine iscrizione: 
Lunedì, 21 Novembre 2016

Didattica

Articolazione in ore: 
402 ore di didattica frontale, esercitazioni e laboratori; 748 ore di studio (personale comprensive di 100 ore per la preparazione della prova finale)
Stage: 
350 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Insegnamento 1: Entomologia Forense (6 CFU)
Insegnamento 2: Biotecnologie della riproduzione (6 CFU)
Insegnamento 3: Monitoraggio ambientale e tossicologia forense (6 CFU)
Insegnamento 4: Indagini genetiche in ambito forense (6 CFU)
Insegnamento 5: Citogenetica e genetica molecolare nelle indagini biomediche (6 CFU)
Insegnamento 6: Tracciabilità e qualità dei prodotti alimentari (6 CFU)
Insegnamento 7: Biotecnologie cellulari e citopatologia (6 CFU)

Segreteria organizzativa

Prof.ssa M. Violetta Brundo
Via Androne 81, Catania
tel. 095 7306040
e-mail: saccosal@unict.it