Tecniche di laboratorio biomedico

laurea triennale
Durata:
3 anni (abilitante)
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico prevede insegnamenti "di base" e "caratterizzanti" che possano fornire ai laureati una buona conoscenza di fondamenti delle discipline propedeutiche (chimica, fisica, statistica, informatica), biologiche (chimica biologica, biologia, biologia molecolare, genetica, citologia, anatomia umana, fisiologia e patologia) e delle discipline caratterizzanti la professione del "tecnico di laboratorio biomedico".

Obiettivi formativi

Il corso promuove l'acquisizione di specifiche competenze professionali nel campo delle scienze tecniche diagnostiche.

Sbocchi professionali

Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico svolge attività presso: strutture ospedaliere ed extraospedaliere del SSN; strutture private; Forze dell’Ordine. Istituti Zooprofilattici; Università ed enti di ricerca pubblici e privati; Agenzie di divulgazione scientifica; centri di fecondazione assistita; industrie del settore della diagnostica di laboratorio; laboratori di analisi; laboratori di controllo di qualità in campo biomedico di industrie farmaceutiche; laboratori di Igiene Ambientale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Tecnici sanitari di laboratorio biomedico - (3.2.1.3.2)