Anno accademico:
Tipo di corso:
laurea triennale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Matematica e Informatica
Accesso:
non programmato
Classe:
L35 - Scienze matematiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

La formazione disciplinare ricevuta durante il percorso universitario fornisce al laureato in Matematica strumenti e competenze trasversali particolarmente apprezzati in molti ambiti lavorativi: capacità di problem setting e problem solving, capacità di concettualizzazione e ragionamento rigoroso, creatività intellettuale.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di formare Matematici capaci sia di proseguire gli studi accedendo ad una laurea magistrale sia di immettersi nel mondo del lavoro. Il corso offre due curricula:

• Generale
  • Applicativo

Sbocchi professionali

I laureati hanno solide competenze teoriche, logiche, modellistiche e numeriche, nell’analisi dei dati e dei rischi e possono agevolmente trovare occupazione nell’industria, nell’ambito della gestione e trattamento di grandi banche dati (Big Data), nelle compagnie assicurative, negli istituti bancari.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Matematici - (2.1.1.3.1)