Scienze chimiche

Tipo di corso:
laurea magistrale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Chimiche
Accesso:
non programmato
Classe:
LM54 - Scienze chimiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso si prefigge di preparare figure di alta professionalità in grado di operare in laboratori, strutture, enti e aziende del settore pubblico e privato, nei diversi ambiti riconducibili alle Scienze chimiche.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo, organizzato in quattro curricula, consente il raggiungimento di obiettivi formativi nelle seguenti tematiche: sintesi chimiche ed ottenimento da fonti naturali di molecole e macromolecole organiche; progettazione e preparazione di nuovi materiali in funzione delle loro proprietà; uso di metodologie chimiche e strumentali per lo studio di sistemi biologici complessi; prodotti e processi ecosostenibili per l'Industria chimica.

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale ha competenze utili nei settori industriale (industria chimica, elettronica e microelettronica, energetica, farmaceutica, dei biomateriali e agroalimentare e altri); dei servizi (università, enti pubblici e privati); nella libera professione.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
  • Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)