Lingue e Letterature comparate

laurea magistrale
Durata:
2 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Umanistiche
Accesso:
non programmato
Classe:
LM37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania
Doppio titolo con:
Université Paris-Est Créteil (France)

Il corso di studio in breve

Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee sia extraeuropee, con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico.

Obiettivi formativi

Grazie alle attività formative caratterizzanti, si punta a una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.

Sbocchi professionali

Le competenze linguistico-culturali acquisite saranno adeguate all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere (previo conseguimento dell'abilitazione prevista), agli istituti di cooperazione internazionale; nelle istituzioni culturali italiane all’estero e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari; in enti ed istituzioni nazionali e internazionali; consulenti linguistici nei settori dello spettacolo, dell’editoria e del giornalismo e nella comunicazione multimediale; traduttori di testi letterari; project manager.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)