Ingegneria meccanica

laurea magistrale
Durata:
2 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura
Accesso:
non programmato
Classe:
LM33 - Ingegneria meccanica
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso fornisce la conoscenza e la comprensione dello stato dell'arte in una o più delle molte aree dell'ingegneria meccanica. Gli argomenti spaziano da quelli tradizionali, come la progettazione di macchine, le tecnologie di processo e le prestazioni dei motori a combustione interna, ai temi di ingegneria più recenti, come le fonti di energia rinnovabile, il Green Hydrogen, la robotica, la stampa 3D di materiali plastici e compositi.

Obiettivi formativi

Il corso consente agli studenti di sviluppare abilità trasferibili a tutte le aree dell'ingegneria meccanica.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate trovano impiego in: società d'ingegneria, industrie meccaniche e meccatroniche, metallurgiche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione dell'energia, industrie per l'automazione, imprese manifatturiere in generale per la produzione, aziende per la manutenzione e la gestione di macchine, enti pubblici o a partecipazione pubblica in funzioni di tipo tecnico; libera professione in attività di progettazione e di consulenza industriale.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

• Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)
  • Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)