Biologia sperimentale e applicata

laurea magistrale
Durata:
2 anni
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Accesso:
non programmato
Classe:
LM6 - Biologia
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso è rivolto alla formazione di laureati con una visione approfondita e integrata della biologia e con conoscenze avanzate sulla struttura e funzione dei sistemi biologici a livello molecolare e cellulare, per rispondere alle domande scientifiche che riguardano la biologia umana, vegetale e animale con un ampio approccio interdisciplinare.

Obiettivi formativi

Formazione di laureati con una visione approfondita e integrata della biologia, con competenze nel campo della ricerca di base e traslazionale, della gestione e progettazione nei settori delle discipline biomediche, nella sanità pubblica e privata, presso enti, strutture e fondazioni che svolgono attività di ricerca applicata; nell'applicazione di metodologie, strumenti e tecniche di acquisizione e analisi dei dati; nelle analisi biologiche in ambito forense; nello sviluppo, controllo e gestione di prodotti biotecnologici e biochimici in campo sanitario, ambientale e industriale; nella valutazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e nella comunicazione scientifica specializzata.

Sbocchi professionali

La laurea magistrale in "Biologia sperimentale e applicata" costituisce titolo per accedere a scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master di 2° livello. I laureati possono inoltre accedere all'esame di Stato per l'scrizione all'Albo professionale di Biologo sezione A (Ordine Nazionale dei Biologi - ONB).

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
  • Biochimici - (2.3.1.1.2)
  • Farmacologi - (2.3.1.2.1)