Medicine and Surgery

Anno accademico:
2024/2025
Tipo di corso:
laurea magistrale a ciclo unico
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
LM41 - Medicina e Chirurgia
Lingua in cui si tiene il corso:
inglese
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso forma una figura innovativa di Medico Chirurgo a orientamento clinico, tecnologico e votato alle sfide mediche del futuro, come risposta ai più recenti progressi dello sviluppo tecnologico e digitale nell’ambito della tutela della salute e del benessere, e ai bisogni urgenti della sanità.

Obiettivi formativi

Fornire competenze professionali aggiuntive che consentano ai laureati in Medicina e Chirurgia, in un contesto internazionale, di:

• comprendere le tecnologie chiave al servizio della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie;
  • interagire efficacemente con laureati in ingegneria per la progettazione, valutazione e utilizzo di nuove tecnologie applicate alla medicina;
  • comprendere le sfide sanitarie emergenti relative a temi quali l'ambiente, la nutrizione, la sostenibilità, le migrazioni e i conflitti prolungati.

Sbocchi professionali

Attività nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale, negli enti pubblici e nelle aziende statali o private; esercizio della libera professione, sia individuale che associata; attività di ricerca nei settori clinici o preclinici della medicina, sia nell'ambito della carriera universitaria che in enti di ricerca.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

Medici generici - (2.4.1.1.0)