Medicina e Chirurgia

Anno accademico:
2024/2025
Tipo di corso:
laurea magistrale a ciclo unico
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
LM41 - Medicina e Chirurgia
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso forma professionisti dotati di solide competenze scientifiche e della maturità umana e culturale necessaria a rispondere alle attese del paziente.

Obiettivi formativi

Il corso di studi fornisce una solida conoscenza, sia teorica che pratica, in ambito ospedaliero e territoriale. L’integrazione dei saperi permette di acquisire una visione multidisciplinare dei problemi più comuni della salute e della malattia e una cultura umanistica che risponda alle nuove esigenze di cura e salute centrate su una visione olistica dell’uomo.

Sbocchi professionali

Attività di medico chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici, all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, in enti pubblici e in aziende statali o private. Esercizio della libera professione presso studi medici, ambulatori e poliambulatori, laboratori privati ​​di analisi, ambulatori di fisioterapia e riabilitazione, radiodiagnostica e radioterapia; attività di ricerca nei settori clinici o preclinici della medicina, sia nell'ambito della carriera universitaria che in enti di ricerca.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Medici di medicina generale - (2.4.1.1.0)