Università di Catania
Seguici su
Cerca

Architettura

Anno accademico: 
2024/2025
Tipo di corso: 
laurea magistrale a ciclo unico
Durata: 
5 anni
Struttura didattica di riferimento: 
SDS di Siracusa
Accesso: 
programmato nazionale
Classe: 
LM4 - Architettura e ingegneria edile-architettura
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Siracusa

Il corso di studio in breve

L'obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale caratterizzata da un'ampia preparazione culturale, capace di affrontare i problemi del "fare architettura" con approccio interdisciplinare.

Obiettivi formativi

Il laureato possiede competenze trasversali che gli consentono di gestire le attività di ideazione e realizzazione del progetto a diverse scale e livelli di intervento (nuova architettura, restauro, recupero, città, paesaggio), rivestendo il ruolo di coordinamento e regia di processi caratterizzati da una complessità crescente, che richiedono l'apporto di specialisti di settori diversi.

L'educazione al "progetto di architettura" è articolata per fasi: dalla conoscenza dei linguaggi ai principi compositivi dell'oggetto, fino agli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici; dalla conoscenza della storia, dei luoghi e dei contesti fino alla complessità delle tematiche urbane e territoriali.

Sbocchi professionali

Oltre a poter esercitare la libera professione, i laureati e le laureate svolgono funzioni di responsabilità presso istituzioni ed enti pubblici e privati operanti in tutti i campi della cultura architettonica e nei campi della trasformazione della città, del paesaggio e dell'ambiente.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  • Architetti - (2.2.2.1.1)
  • Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)