TOLC-I - Avviso di partecipazione prove di verifica - Corsi: Ingegneria civile e ambientale / Ingegneria elettronica / Ingegneria informatica / Ingegneria industriale / Fisica / Informatica / Matematica

INFORMAZIONI GENERALI

Anno accademico: 
2017/2018
Decreto di emanazione:
D.R.
877
20/03/2017
Data di pubblicazione: 
Martedì, 21 Marzo 2017

Avviso per la partecipazione alla prova di verifica dei requisiti per l'ammissione ai corsi di laurea a numero non programmato dell'Università di Catania in Ingegneria civile e ambientale (Classe L 7), Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica (Classe L 8), Ingegneria industriale (Classe L 9), Fisica (Classe L 30), Informatica (Classe L 31), Matematica (Classe L 35)) per l'a.a. 2017/18.

Gli studenti che intendono immatricolarsi, devono sottoporsi ad una verifica obbligatoria ma non selettiva, unica per tutti i corsi di laurea, delle conoscenze scientifiche, nonché delle capacità logiche e di comprensione verbale. La prova è finalizzata all'accertamento di un'adeguata preparazione iniziale e permette l'autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini al fine di intraprendere con successo gli studi nei corsi di laurea in Ingegneria, in Matematica, in Informatica o in Fisica.
Per gli studenti non comunitari residenti all'estero, qualora il numero delle domande presentate fosse maggiore al numero dei posti disponibili, la prova avrà valore selettivo.

La prova si identifica nel Test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

REQUISITI DI AMMISSIONE

È richiesto il possesso di:

  • buona conoscenza della lingua italiana anche scritta;
  • adeguata capacità di ragionamento logico-deduttivo;
  • capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso;
  • capacità di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema.

​Per la lingua inglese, il livello di conoscenza richiesto corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
La conoscenza della lingua inglese può essere dimostrata all'atto dell'immatricolazione al Corso di Laurea prescelto attraverso la presentazione di idonea certificazione.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLE PROVE


COME ISCRIVERSI

Le procedure di registrazione e  iscrizione alla prova sono on-line collegandosi al sito CISIA. Dopo essere entrato nell'area personale, utilizzando le credenziali rilasciate all'atto della registrazione, il candidato potrà iscriversi al TOLC-I indicando la sede presso la quale si intende sostenere la prova, secondo i calendari del CISIA.

Qualora il candidato non si presenti alla prova per la quale aveva effettuato l'iscrizione e pagato il contributo, può effettuare una nuova iscrizione riutilizzando la quota versata.Il contributo è riutilizzabile una sola volta e il candidato non avrebbe più diritto qualora risultasse ancora assente.
Nella propria area personale verranno indicati eventuali contributi spese non utilizzati che non saranno spendibili negli anni successivi nè verranno rimborsati dal CISIA.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per lo svolgimento di ogni prova il candidato dovrà corrispondere al CISIA una quota di iscrizione di € 30,00 quale contributo spese, non rimborsabile ed uguale su tutto il territorio nazionale.
Il pagamento del contributo può essere effettuato tramite carta di credito o MAV bancario.

L'avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all'esecuzione del TOLC-I nella sede di Catania.

Il CISIA invierà una mail al candidato con la conferma dell'avvenuto pagamento e della corretta iscrizione alla prova TOLC-I. Il candidato dovrà stampare la ricevuta di pagamento e iscrizione, disponibile nell'area personale del portale CISIA.

ASSISTENZA AUSILI E SERVIZI PER LA DISABILITÀ

Il candidato  in situazione di disabilità o affetto da Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), può richiedere ausili per lo svolgimento della prova. Lo studente dovrà dichiarare la propria situazione durante la registrazione alla prova TOLC-I, indicando la sede presso la quale andrà a svolgere la prova e attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal CISIA, provvederà a trasmettere le attestazioni e le certificazioni necessarie. Il Centro per l'integrazion eattiva e partecipata (CINAP) contatterà il candidato per concordare i supporti necessari.

Per i casi in cui non fosse possibile utilizzare lo strumento informatico durante la prova, il CISIA fornirà un TOLC cartaceo a supporto delle esigenze dei candidati.

CALENDARIO E SEDI DELLE PROVE

Il calendario delle prove prevede quattro sessioni di test:

SESSIONE 23-24 MARZO
TURNO INIZIO APPELLO INIZIO PROVA FINE PROVA
Mattina 1 08:15 08:45 10:45
Mattina 2 11:00 11:30 13:30
Pomeriggio 1 14:15 14:45 16:45

 

SESSIONE 18-19 MAGGIO
TURNO INIZIO APPELLO INIZIO PROVA FINE PROVA
Mattina 1 08:15 08:45 10:45
Mattina 2 11:00 11:30 13:30
Pomeriggio 1 14:15 14:45 16:45

 

SESSIONE 12-13-14 LUGLIO
TURNO INIZIO APPELLO INIZIO PROVA FINE PROVA
Mattina 1 08:15 08:45 10:45
Mattina 2 11:00 11:30 13:30
Pomeriggio 1 14:15 14:45 16:45

 

SESSIONE 12-13-14-15 SETTEMBRE

TURNO INIZIO APPELLO INIZIO PROVA FINE PROVA
Mattina 1 08:15 08:45 10:45
Mattina 2 11:00 11:30 13:30
Pomeriggio 1 14:15 14:45 16:45
Pomeriggio 2 17:00 17:30 19:30

SEDE DELLA PROVA

Dipartimento di Ingegeria - Cittadella universitaria Via Santa Sofia 64 - Catania
Aula D22 e Aula D24 (2° piano Edificio 14)

Dipartimento di Matematica e Informatica - Via Santa Sofia 64 - Catania
Aula 236 e Aula Archimede  (Edificio 5)

I partecipanti dovranno presentarsi presso l'aula e all'ora indicata nell'iscrizione, muniti dei documenti richiesti

INFORMAZIONI SULLA PROVA

Per visionare la struttura della prova e il syllabus delle conoscenze richieste dal TOLC-I collegarsi a http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/la-prova-line/
Il TOLC-I è un test individuale composto di 40 quesiti suddivisi in quattro sezioni. Ogni sezione ha un numero predeterminato di quesiti e un tempo prestabilito per rispondere:

  1. Matematica: 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 60 minuti;
  2. Logica: 5 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti;
  3. Scienze: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 20 minuti;
  4. Comprensione verbale: 5 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 10 minuti.

I quesiti  sono risposta multipla, con 5 possibili risposte,di cui una sola è corretta.
Il candidato può passare alla sezione successiva prima dello scadere del tempo, ma non sarà più possibile tornare alla sezione precedente.

È prevista una quinta sezione sulla conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti.

Il TOLC-I, comprensivo della prova di inglese, ha una durata di 120 minuti.

Il giorno della prova il candidato dovrà avere con sè la ricevuta di iscrizione al TOLC-I e il documento di identità utilizzato per la registrazione al TOLC-I

COME INTERPRETARE I RISULTATI

Ai fini dell'autovalutazione il punteggio totale andrà calcolato in base al punteggio del numero di risposte esatte, sbagliate e non date nelle prime quattro sezioni

  • per ogni risposta corretta: 1 punto
  • per ogni risposta non data: 0 punti
  • per ogni risposta errata: - 0,25 punti (penalizzazione)​

​​​Il punteggio minimo per essere ammessi senza Obblighi formativi aggiuntivi, ad esclusione della sezione di inglese, è il seguente: 

  • Corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale: 5 punti nella sezione Matematica
  • Corsi di laurea in Ingegnaria informatica, Ingegneria elettronica e Ingegneria industriale: punteggio maggiore o uguale a 8 punti nella sezione matematica e maggiore e uguale a 12 punti in totale in tutte le sezioni del TOLC
  • Corso di laurea in Fisica: punteggio maggiore o uguale a 12 punti nella sezione matematica oppure punteggio maggiore o uguale a 10 punti nella sezione matematica e un punteggio totale nelle prime quattro sezioni del TOLC maggiore o uguale a 20 punti
  • Corso di laurea in informatica: 8 punti nella sezione matematica oppure in alternativa 6 punti nella sezione matematica e un punteggio totale nelle prime quattro sezioni del TOLC maggiore o uguale a 15 punti
  • Corso di laurea in Matematica: 10 punti nella sezione matematica oppure in alternativa 8 punti nella sezion ematematica e un punteggio totale nelle prim equattro sezioni del TOLC maggiore o uguale a 20 punti

ll candidato, al termine della prova potrà visionare immediatamente a video la sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale. La visualizzazione dei risultati conferma il salvataggio dei dati e delle risposte fornite.
​Lo studente potrà accettare il risultato dei test, compresi eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), oppure rifiutarlo e presentarsi alla sessione successiva. Per ogni nuova prenotazione della prova il candidato dovrà pagare la nuova iscrizione alla prova.

Prova di lingua inglese

  • per ogni risposta esatta: 1 punto 
  • per ogni risposta sbagliata o non data: 0 punti 
  • nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate 

Corso di laurea in Ingegneria: punteggio uguale o superiore a 12 punti nella prova verranno riconosciuti 3 CFU previsti nel piano di studi per la conoscenza della lingua inglese
Corso di laurea in Fisica: il test servirà ad accertare la preparazione di base. Per il riconoscimento dei relativi crediti, un avolta immatricolati, sarà necessario seguire un corso di inglese organizzato appositamente dal Dipartimento di Fisica
Corso di laurea in Informatica e in Matematica:  punteggio uguale o superiore a 24 punti nella prova verranno riconosciuti 6 CFU previsti nel piano di studi per la conoscenza della lingua inglese

Il CISIA rilascia al candidato la certificazione del risultato ottenuto, che può essere utilizzata in tutte le sedi universitarie che aderiscono all'iniziativa del test on-line TOLC-I per l'anno accademico, considerando i diversi criteri di valutazione dei risultati del test adottati nelle diverse sede universitarie.  

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Gli OFA obbligano al recupero delle conoscenze indispensabili ad affrontare, con probabilità di successo gli studi.
Le attività didattiche aggiuntive per il recupero verranno organizzate dall'Università durante l'anno accademico a partire dal mese di settembre.
​Gli OFA vengono annullati superando una prova che si terrà al termine dei corsi di recupero.

IMMATRICOLAZIONE

L'immatricolazione ai corsi di laurea si effettua esclusivamente on line, attraverso il Portale studenti, al quale è necessario registrarsi prima di accedere all'area riservata.
Le indicazioni per effettuare l'immatricolazione sono riportate sulla Guida dello studente a.a. 2017/18 - Procedure amministrative / tasse e contributi pubblicata qui.

Nel caso in cui lo studente fosse già iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studi dell'Università di Catania, dovrà presentare all'Ufficio settore carriere competente, la domanda di chiusura per proseguimento in altro corso di studi (vai alla modulistica)..

 

Scadenze

  • Tutti i candidati che partecipano alle prove di verifica dei requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea a numero non programmato possono immatricolarsi a partire dal 20 settembre 2017 e fino al 10 ottobre 2017 senza addebito di mora
  • Dopo tale scadenza potranno immatricolarsi entro il 7 novembre 2017 con una mora pari a 20 euro che verrà addebitata automaticamente nella seconda rata