Newsletter n.45/2015


Una ricerca Csac-Sole 24 ore cita il partenariato tra Ateneo e Officine culturali come modello virtuoso di gestione. 
 
Una mozione approvata ieri dal Senato accademico catanese denuncia l'ennesima riduzione dei finanziamenti al sistema e detta un'agenda di interventi da realizzare per rilanciare le università italiane.
La prof.ssa Maura Striano, ordinario di Pedagogia all'Università "Federico II" di Napoli, nell'ambito del Progetto "Mat-Ita" illustra ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado come affrontare e sostenere gli studenti nel delicato passaggio all'università.

Domande entro il 7 gennaio (ore 12) per il bando del Consorzio Interuniversitario Istituto nazionale Biostrutture e Biosistemi.
Riprendiamoci il monastero

Più di 150 studenti sono stati impegnati la settimana scorsa nella pulizia straordinaria e nella sistemazione delle aule studio e dei corridoi del Monastero dei Benedettini. I rappresentanti: «Oltre che essere patrimonio Unesco, questo monumento è anche casa nostra. Ecco perché abbiamo deciso di contribuire lanciando l'iniziativa #ilmonasteroèmio». Guarda il video di Zammù Tv.

 
Il docente del dipartimento di Scienze politiche e sociali si dedica da anni al tema dell'immigrazione con riferimento ai contesti urbani e rurali.

Davide Bennato al Festival internazionale del Documentario

Il docente del Disum ha partecipato, in rappresentanza dell'Ateneo catanese, all'evento che si è svolto a Guangzhou, nella Repubblica Popolare Cinese.

Cutgana, i video promozionali del 2015
Guarda i video- spot delle aree protette gestite dal Centro di Ricerca d'Ateneo e i virtual tour 2D e 3D delle riserve naturali Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza e Grotta Monello di Siracusa.

Grande partecipazione a #Smarthack, la maratona informatica dedicata alle Smart City, promossa dal dipartimento di Matematica e Informatica.
Parla il direttore Giacomo Cuttone: «Nonostante i successi dell'Infn, l'ente ha difficoltà a confrontarsi con la Regione Siciliana che ad oggi non fornisce sufficienti occasioni per utilizzare fondi che potrebbero dare significativi avanzamenti nel campo della fisica e contribuire al sistema produttivo. Leggi anche "Il telescopio per neutrini Km3net in ascolto delle voci dei capidogli nel mar Ionio".
 
A Catania il secondo Simposio mediterraneo di Oncologia toracica
Leggi l'articolo del prof. Marcello Migliore del dipartimento di Chirurgia e Specialità medico-chirurgiche.

Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Pubblicato Il "Department Book" di novembre 2015.

Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di novembre 2015.

bandi e borse di altre istituzioni