Newsletter n.39/2015


Lunedì 16 novembre, a partire dalle 9:30, farà tappa a Catania in piazza Università il bus europeo della ricerca "Euraxess", la campagna informativa della Commissione Europea dedicata a iniziative per studenti e ricercatori. Per tutta la mattinata a Palazzo Sangiuliano (nel teatro Machiavelli e nella sede del Contamination Lab) si terrà uno "Science Slam", durante il quale giovani ricercatori di varie discipline esporranno per i "non addetti ai lavori" i propri progetti di ricerca. 
Torna la rassegna di concerti e incontri scientifici, promossa dal dipartimento di Scienze umanistiche, in programma in specifici luoghi della città etnea che presentano un legame identitario con la vicenda umana e artistica di Vincenzo Bellini. Il primo appuntamento è per domani pomeriggio, alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, con il concerto di arie da camera belliniane, organizzato in collaborazione con l'Istituto superiore di Studi musicali "Vincenzo Bellini" di Catania.
Iscrizioni aperte alla nuova edizione dei laboratori didattici dedicati alle tematiche di genere organizzati dal nuovo centro studi "Genus".

Ritorna il TEDxSSC
Dopo il successo del 2014, le associazioni Allievi e Alumni della Scuola Superiore di Catania promuovono l'edizione 2015 del TEDxSSC che si terrà il prossimo 19 dicembre dalle 10:30 nella sede della Scuola, in via Valdisavoia 9. Il tema di quest'anno sarà: "Nonostante - Storie, idee, percorsi che sfidano ogni limite". Un gruppo di dieci speaker d'eccellenza racconterà idee di successi, fallimenti, grandi ispirazioni e piccole certezze. E' previsto uno sconto per studenti e dipendenti dell'Ateneo, per un numero limitato di biglietti, la cui prevendita inizierà domani sul sito del TEDxSSC.

Azure Day. Un incontro per conoscere gli scenari applicativi delle tecnologie Microsoft all’interno delle Università
Domani mattina, alle 9, nell'aula Anile del dipartimento di Matematica e Informatica, si terrà una giornata Microsoft sui servizi universitari in cloud.

Il ruolo della luce nella Fisica
Da sabato 21 a domenica 29 novembre (centro fieristico "Le Ciminiere", Catania), si terrà la mostra multimediale "PhosforeScienza", organizzata in occasione del 60° anniversario della fondazione del Centro siciliano di Fisica nucleare e Struttura della Materia per far comprendere il ruolo fondamentale che la luce ricopre in tutte le branche della Fisica.

Ingegneria forense, a Catania un evento formativo nazionale
Venerdì 13 novembre, alle 15, nell'aula magna dell'Edificio della Didattica della Cittadella universitaria, presentazione del corso di formazione promosso da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania sulla disciplina che si avvale del sapere tecnico dell'ingegnere per la risoluzione delle procedure giudiziarie.

Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e programma per borse di studio Fulbright
Giovedì 26 novembre, alle 9, nell'aula magna del Palazzo centrale, la dott.ssa Federica di Martino, della Commissione Fulbright, parlerà a docenti, laureati e studenti dell'Ateneo delle opportunità di studio e di ricerca negli Stati Uniti e del Programma Fulbright.
Dopo Scienze umanistiche e Scienze chimiche, anche il dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche aderisce alla protesta nazionale approvando una mozione con la quale chiede a Governo e Parlamento il recupero delle risorse tagliate, fondamentali per il ripristino del diritto allo studio, per lo sblocco del turn-over, per gli scatti di anzianità e per il rinnovo del contratto. Senza il recupero di queste risorse i docenti si asterranno dalla procedura della Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014.

Giuseppe Savoca lascia la presidenza della Dante
Lo studioso, già ordinario della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, lascia la presidenza della Società Dante Alighieri di Catania al dott. Dario Stazzone. Era stato eletto nel 1998 e il suo mandato sarebbe scaduto nel maggio 2017.

Pubblicato il numero di ottobre del mensile del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche

Il "Department Book" raccoglie notizie dal e sul dipartimento diretto dal prof. Filippo Drago.

bandi e borse di altre istituzioni

L'Ufficio ricerca d'Ateneo ha pubblicato la nuova circolare relativa ai bandi europei per la ricerca nella quale segnala le calls della Commissione europea relative ai bandi: "Erc - Proff of the Concept 2016" che finanzia progetti di ricerca condotti da scienziati eccellenti in qualunque ambito disciplinare (prevsite tre scadenze: il 16 febbario 2016, il 25 giugno 2016 e il 4 ottobre 2016); "Awareness - Raising an Capacity - Building for Business Angels and Other early - Stage Investors - CBBA 2016" per attività di ricerca e innovazione nel settore dell'accesso alla Finanza di alto rischio (scadenza il16 febbario 2016); "Bio-Based Innovation for Sustainable Goods and Services - Supporting the Development of a European Bioeconomy", per progetti di ricerca  per lo sviluppo di una bioeconomia sostenibile in campo alimentare (scadenze tra il 2016 e il 2017 a seconda dei topic); "Rural Renaissance - Fostering Innovation and Business Opportunities", per progetti di ricerca nell'ambito dello sviluppo rurale (scadenze tra il 2016 e il 2017 a seconda dei topic); "Understanding Europe - Promoting the European Public and Cultural Space", per progetti sullo sviluppo dell'inclusione sociale (scadenza il 4 febbario 2016); "Reversing Inequalities and Promoting Fairness", per progetti volti a combattere le disuguaglianze sociali (scadenze tra il 2016 e il 2017 a seconda dei topic); "Co-Creation for Growth and Inclusion" per progetti finalizzati a favorire l'inclusione sociale (scadenza il 4 febbraio 2016); "Digital Security Focus Area" per progetti relativi alla sicurezza digitale (scadenza il 16 febbraio 2016 o il 12 aprile 2016, a seconda dei topic); "Spreading Excellence and Widening Participation - Widespread", per progetti in grado di sfruttare appieno il potenziale dei talenti esistenti in Europa e diassicurare che i benefici di un'economia basata sull'innovazione siano massimizzati e ampiamente distribuiti in tutta l'Unione secondo il principio dell'eccellenza (scadenza il 4 febbraio 2016); "Sesar2020 Ir-Vld Wave1per la realizzazione del pilastro tecnologico del cielo unico europeo (scadenza il 10 febbraio 2016). 

Chiusura del PON R&C2007/2013: la nuova circolare del Miur

L'Ufficio Ricerca informa che, in considerazione della prossima chiusura del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, al fine di garantire la chiusura del PON con la massima efficacia, scongiurando la perdita di risorse comunitarie, ha pubblicato la circolare del 30/10/2015, Prot. n. 0022864, contenente specifiche direttive in merito alla Rendicontazione straordinaria al 31/12/2015 e relativamente alle Rimodulazioni progettuali.

 

Seminario Censis sulla comunicazione online delle Università italiane
Il seminario si terrà a gennaio 2016. Adesioni entro il 20 novembre 2015.

Domande entro il 27 novembre 2015.

Convegno nazionale: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari
Ferrara, 23 e 24 novembre 2015.

Milano, aula magna Università Iulm, 23 novembre 2015.

Domande entro il 30 novembre 2015.

Indagine sulla percezione del fenomeno mafioso
Il Centro Studi "Pio La Torre" ha promosso un'indagine online sulla percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti universitari della Sicilia. Clicca qui per accedere al questionario. Scadenza il 20 dicembre 2015.

Acqua, sostenibilità economica e Made in Italy, tre borse di studio dal Gruppo Sanpellegrino
Domande entro il 31 dicembre 2015.

Domande entro il 31 marzo 2016.