Newsletter n.36/2016


Università, ecco i nuovi senatori accademici per il quadriennio 2016-2020
Nelle votazioni dello scorso 5 ottobre sono stati designati i dieci nuovi componenti del Senato: i professori associati Antonio Terrasi, Andrea Manganaro, Sebastiano Mazzù e Maurizio Avola; i ricercatori Giuseppe Forte, Gaetano Ortolano, Maurizio Di Mauro e Alberto Continella e i rappresentanti del personale tecnico amministrativo Lorenzo Piscione e Antonella Lanzafame.

Torre Biologica, il nuovo sito web
Consultabile anche da smartphone.

 
Online il sito del progetto BRIT, che gestisce l’utilizzo di grandi apparecchiature tecnico-scientifiche e promuove le attività di ricerca bio e nano-tecnologica creando un servizio interdisciplinare altamente qualificato a disposizione dell'Ateneo e delle strutture pubbliche e private.
 
Riprendono le attività della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale 
Dopo la ricostituzione dei suoi organi direttivi, la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale riprende le sue attività pubbliche con la presentazione del volume  dello storico Alfio Signorelli "Catania borghese nell’età del Risorgimento. A teatro, al circolo, alle urne", che si terrà domani pomeriggio, alle 17.30, nella sede di piazza Stesicoro 29.
 
Sabato 15 ottobre alle 9.30, nell'aula magna del Palazzo centrale, convegno sull'importanza dell'etica nell'orientamento delle decisioni relative alle tematiche legate alla crisi ambientale planetaria.

Si presenta la Carta geologica della Sicilia
Venerdì 21 ottobre, alle 9.30, nell'aula magna del Palazzo centrale, si terrà la presentazione della Carta geologica della Sicilia a scala 1:250.000 e delle Memorie descrittive della Carta geologica d’Italia.
 

Oggi pomeriggio, nel dipartimento di Fisica e Astronomia, primo incontro del corso per docenti delle scuole superiori.
 
Al dipartimento di Economia e Impresa un incontro promosso dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla Cultura dei rischi. Il presidente Antonio Pogliese: "Vogliamo diffondere la cultura del risk management sul territorio".
 
Ha preso il via ieri, a Siracusa, il workshop "Progetto per una mostra: il rifiuto come orizzonte", promosso nell'ambito delle attività didattico-laboratoriali del master "Il progetto di riciclo. Architettura, Arti visive e Design". Fino a mercoledì 19 ottobre si svilupperà il laboratorio vero e proprio con i contributi dei docenti coinvolti che daranno indicazioni su temi specifici e supporto alla realizzazione degli elaborati che i corsisti sceglieranno di produrre. Gli elaborati finali saranno presentati alla comunità giovedì 20 ottobre nel corso di una mostra che sarà allestita nell'aula magna della Struttura didattica speciale di Architettura; nel contempo i rappresentanti istituzionali e i portatori di interesse saranno invitati a sottoscrivere un protocollo d’intesa per adottare quanto emerso dai risultati dei lavori.

Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane
Studenti, docenti e personale possono compilare il questionario on line fino al 24 ottobre 2016.

"Ripensare l'Europa", una rappresentanza studentesca catanese all'iniziativa europea in memoria del filosofo Michael Fischer
Un nutrito gruppo di studenti dell'Università di Catania e di giovani Erasmus incoming hanno partecipato a  "Ripensare l'Europa", iniziativa dell'Ue (rappresentata dal Commissario europeo Johannes Hahn) in memoria del filosofo del diritto Michael Fischer che si è tenuta a Siracusa dal 7 al 9 ottobre. Grazie alla decisiva collaborazione dell'Ufficio per la Mobilità internazionale dell'Ateneo e dei docenti Francesco Milazzo (dipartimento di Giurisprudenza di Catania) e Johannes Michael Rainer (Università di Salisburgo), i giovani studenti dell'Ateneo catanese sono stati protagonisti di un'animata tavola rotonda finale su tema europeistico.
 

Fra qualche giorno sarà esposto nello spazio antistante il comparto 10 del Policlinico universitario.
 
Grande successo di pubblico per l'edizione 2016 della Notte europea dei ricercatori: esperimenti, giochi, attrazioni, musica e curiosità per far conoscere ai visitatori le attività e i progetti dell’Infn e di altri enti di ricerca catanesi. Inaugurata anche la mostra sulla storia e sulle attività dei ricercatori etnei del Cern.
 
Nel video di Zammù Tv, la lectio magistralis tenuta del prof. Antonio Pioletti nell'ambito del Coloquio Internacional dell'Asociación Hispanica de Literatura Medieval che si è svolta al Monastero dei Benedettini dal 27 al 30 settembre.
 
Riprende il ciclo di Zammù Tv "Spazi sonori", dedicato alla musica classica: ad introdurre questa trascrizione della sonata di Arcangelo Corelli, interpretata qui dall’Ensemble barocco dell’Istituto musicale "Vincenzo Bellini, sono i docenti Carla Marotta e Salvatore Carchiolo.
 
E' stato pubblicato lo studio che la testata giornalistica online Osservatorio Socialis ha commissionato all'esperta del Cutgana per la riserva naturale Isola Bella di Taormina e vincitrice del Premio Socialis 2015 per tesi di laurea sulla Responsabilità sociale d'impresa e sviluppo sostenibile. 
 
Elenco aggiornato al 7 ottobre 2016.
 

bandi e borse di altre istituzioni
Programma di cooperazione "INTERREG V A Italia-Malta 2014-2020" 
Mercoledì 12 ottobre alle Ciminiere di Catania, evento lancio del bando 01/2016.
A Palermo, venerdì 14 ottobre 2016, presentazione della campagna di comunicazione promossa dal Consortium GARR per la diffusione delle competenze digitali.
 
Domande entro il 15 novembre 2016.
 

Premio di laurea Artemio Franchi per le migliori tesi sullo sport
Domande entro il 31 luglio 2017.