Newsletter n.33/2015


Il prof. Dan Shechtman, docente di Scienza dei Materiali al Technion - Israel Institute of Technology, Premio Nobel per la Chimica per la scoperta dei quasicristalli nel 2011, sarà ospite della Scuola Superiore di Catania venerdì 2 ottobre alle 17:30 (aula magna, Villa San Saverio). Il tema della sua conferenza sarà "Technological Entrepreneurship: a Key to World Peace". Lunedì 5 ottobre, alle 15, la Ssc ospiterà inoltre il regista Roberto Andò con la proiezione del suo film "Viva la Libertà".

Come ridurre gli abbandoni dopo il primo anno di studi ed abbattere il numero dei fuori corso

Ad Agraria incontro con i docenti sulle novità nella didattica.
 
Domani mattina, alle 11, nella ex sala Consiglio del rettorato (Palazzo Centrale), presentazione del nuovo Laboratorio d’Ateneo aperto a studenti e cittadini.

La Filologia romanza e l'idea di Europa


In video un ampio estratto della lezione tenuta da Antonio Pioletti in apertura dell'XI convegno della Società italiana di Filologia romanza. Ordinario del dipartimento di Scienze umanistiche, e già preside della ex facoltà di Lingue e Letterature straniere, il docente ha così concluso la sua prestigiosa carriera universitaria.

Gaetano Manfredi, rettore dell’Università di Napoli Federico II, è il nuovo Presidente della Crui

Missione sociale dell’università, giovani, competitività internazionale e modernizzazione. Il tutto nella cornice imprescindibile della valutazione e di un finanziamento adeguato. Manfredi traccia il quadro che ispirerà il suo mandato triennale.
Credibilità dello sport, tra responsabilità e legalità
In Ateneo una giornata di studi promossa dalla Polizia di Stato.

Fra i 25 dottorandi selezionati per l'annuale doctoral workshop, che si svolgerà il prossimo 3 ottobre a Denver (USA), sarà presente anche Giulio Ferrigno, dottorando di ricerca in Economics and Management nell'Università di Catania.

Bruno Messina protagonista al Workshop Internazionale di Architettura di Padova 
Il presidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura dell'Univesità di Catania e ordinario di Composizione architettonica e urbana, è tra i protagonisti del Workshop internazionale di Architettura, organizzato dall’Associazione culturale di Architettura in collaborazione con il Comune di Padova. L'iniziativa, iniziata lo scorso 18 settembre e che si protrarrà fino all'11 di ottobre al Palazzo della Gran Guardia di Padova,  si pone l'obiettivo di proporre nuove soluzioni progettuali in cinque aree di Padova in cui insistono evidenti criticità urbane e sociali, a causa  dell’abbandono e della noncuranza. Nel corso dell'evento arriveranno a Padova architetti di fama internazionale: oltre al prof. Messina, infatti, interverranno lo svizzero MaxDudler, il vicentino Franco Stella, lo spagnolo Josè Ignacio Linazasoro e l’emiliano Paolo Zermani.

Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, attivati i corsi di lingua inglese per l’anno 2015-2016
Previste diverse tipologie di tariffe e agevolazioni per il personale dell’Università di Catania e i familiari.


Pubblicato il nuovo numero del mensile del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche
Il "Department Book" raccoglie notizie dal e sul dipartimento diretto dal prof. Filippo Drago.
Corso base di fotografia per bambini
Officine culturali, in collaboraione con Officina Fotografica e il dipartimento di Scienze umanistiche, organizza un corso per bambini da 7 a 12 anni che si terrà al Monastero dei Benedettini a partire da sabato 3 ottobre.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Unicredit, premio per la ricerca scientifica sull’uso di cellule staminali per la cura delle malattie neurodegenerative
Uni.CA – Unicredit Cassa di Assistenza per il personale del Gruppo Unicredito Italiano bandisce per il 2015 il Premio per la ricerca scientifica sul tema “Stato dell’arte sulla sperimentazione relativa all’uso di cellule staminali per la cura delle malattie neurodegenerative”. Le risorse complessive messe a disposizione per il premio ammontano a 30 mila euro che verranno assegnate a 3 vincitori , a ciascuno dei quali verrà riconosciuto un importo unitario di 10 mila euro. I candidati devono avere conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, in un Ateneo italiano, in data non anteriore all’1 gennaio 2011. La scadenza per la partecipazione al bando è stata fissata al 31 marzo 2016.
Bando di concorso "Innovazioni per sistemi agro-alimentari sostenibili. I giovani disegnano il futuro dopo Expo"
Domande entro il 15 ottobre 2015.

Competenze digitali: corso di Alfabetizzazione sulle infrastrutture digitali 
Gratuito e aperto a tutti, il corso è erogato in modalità e-Learning in autoapprendimento.
 

"I corsi di studio internazionali"
Aperte le iscrizioni per il corso di formazione promosso da Co.In.Fo. e Fondazione Crui che si terrà a Roma il 19 e il 20 ottobre.