Newsletter n.32/2015


Università, Comune di Catania e Amt hanno sottoscritto un accordo incentrato sul sistema di supervisione del traffico e che riguarda anche l'infomobilità, il miglioramento dell'accessibilità ai luoghi di studio o lavoro, la sperimentazione del bike-sharing e del carpooling, gli accordi tariffari, la partecipazione a progetti europei, stage e tirocini.

Grazie al progetto "Fiat Likes U" gli studenti dell'Università di Catania potranno usufruire gratuitamente di un servizio di car sharing che sarà gestito dal "Fiat Ambassador" dell'Ateneo di Catania, la studentessa di Giurisprudenza Giorgia Colombrita. Fiat, inoltre, mette a disposizione dei posti per tirocini retribuiti nelle proprie sedi in Italia e all'estero.  

XI convegno della Società italiana di Filologia romanza

Oggi pomeriggio al Palazzo centrale prolusione inaugurale del prof. Antonio Pioletti su "La Filologia romanza e l’idea di Europa".
A curare la realizzazione dell'evento - promosso dall'European International Studies Association (Eisa) e che si terrà a Giardini Naxos da domani a sabato 26 settembre - sarà la prof.ssa Stefania Panebianco del dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Convegno di studi sul Giappone
Da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2015, il Monastero dei Benedettini ospita il 39° convegno annuale dell'Associazione italiana per gli Studi giapponesi, in collaborazione con Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Sicurezza: tifare per uno sport più responsabile
Martedì 29 settembre alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale, si terrà una conferenza organizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative per celebrare il suo santo patrono, San Michele Arcangelo. All'incontro parteciperanno anche giornalisti della Rai e vecchie glorie della Nazione Italiana di calcio, tra cui alcuni giocatori della squadra campione del Mondo nel 1982.
 

Il premio Nobel per la Chimica Dan Shechtman ospite della Scuola Superiore di Catania
Venerdì 2 ottobre, alle 17:30, nell'aula magna della Sculla (Villa San Saverio), lo scienziato israeliano, che ha vinto il premio nel 2011 per la scoperta dei "quasicristalli", terrà un seminario dal titolo "
Technological Entrepreneurship. A Key to World Peace".

Chimica fisica e teorica, lo stato dell'arte in Europa
Si sono riuniti per la prima volta a Catania i maggiori studiosi di questa disciplina. Zammù TV è andata all'inaugurazione dei lavori del congresso per capire di più su questa scienza che gli addetti ai lavori definiscono "la più interdisciplinare della chimica".

Una studentessa del Dipartimento di Scienze umanistiche vince il premio "Campiello Giovani"

Eva Mascolino, studentessa di 20 anni del Disum, ha ottenuto quest'anno il primo posto con l'opera "Je suis Charlie", la storia di un vignettista del periodico "Charlie Hebdo" che si sposta da Parigi a Lentini. Rientrato nella capitale francese, decide di non informare la redazione. Negli stessi giorni si consuma l'attentato terroristico al settimanale: una tragedia che spingerà il protagonista, in preda ai rimorsi per la sua assenza, al suicidio. L'autrice - che attualmente si trova in Francia nell'ambito del Programma Erasmus - racconta di essersi ispirata al nome di un lettore di francese del Disum per il quale nutre una forte stima.

La docente del Dipartimento di Scienze politiche e sociali premiata per i suoi studi sulle lotte contadine in Sicilia nel secondo dopoguerra.
Lo studioso di Anatomia umana premiato in occasione del congresso nazionale della Società italiana di Anatomia e Istologia per l'eccellenza dei risultati ottenuti nella ricerca scientifica in campo morfologico.   

Saggio di Maria Antonietta Ferraloro sul Gattopardo tra i finalisti del “Brancati”
Un saggio dal titolo “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo”, scritto dalla dottoressa di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche Maria Antonietta Ferraloro, è tra le opere finaliste del premio Brancati 2015, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato prossimo a Zafferana Etnea. Prodotto all’interno del Dottorato di ricerca in Storia della Cultura dell’Università di Catania, ricostruisce un periodo sconosciuto della vita dello scrittore siciliano e suggerisce nuove ipotesi interpretative sul suo capolavoro. Leggi la recensione di “Carteggi letterari.

Giuseppe Trusso e Rosalba Randazzo tra i vincitori del Reaxys Sci Young Researcher Award 2015. 

Un nuovo sito web per promuovere le attività dell'Orto Botanico
Realizzato dall'Associazione Officine Culturali, che si occupa delle attività di fruizione dell'Orto. 


bandi e borse di altre istituzioni
 
La Fondazione Caligara bandisce due concorsi, finalizzati a premiare studi e progetti interdisciplinari, entrambi con scadenza 30 settembre 2015.
 

Corso di formazione sulla Proprietà intellettuale
Promosso dall'Ice in collaborazione con il Consorzio Catania Ricerche, si terrà a Catania dal 27 al 30 ottobre. Adesioni entro il 13 ottobre.

Avviso di selezione pubblica per l'incarico di Direttore Generale dell'Università di Palermo
Domande entro il 19 ottobre 2015.

Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione
Domande entro il 15 novembre 2015.

Domande entro il 30 novembre 2015.

Regions, EU institutions and decision-making
Un corso online promosso dal Comitato europeo delle Regioni.

Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (Cinid), tre nuovi bandi per contratti di collaborazione
Consulta la pagina dedicata.

Borse di studio "Commissione Fulbright - Fondazione Giovanni e Francesca Falcone - Niaf" per progetti di ricerca in Criminologia

Domande entro il 29 gennaio 2016.

Seguici su Facebook