Newsletter n.31/2016


Trasferimento temporaneo degli uffici del rettorato
Dal prossimo 8 settembre si avvierà il trasferimento temporaneo degli uffici del rettorato (uffici del rettore e del prorettore, segreteria e ufficio comunicazione e stampa) nei nuovi locali di Palazzotto Biscari alla Collegiata (via Etnea 29) a causa dei lavori di adeguamento degli impianti alla vigente normativa sulla sicurezza che interesseranno per alcuni mesi i locali del Palazzo centrale. Gli uffici di staff del rettore saranno pienamente operativi nella nuova sede a partire da lunedì 12 settembre. Questi i nuovi contatti telefonici: 095/4788011 e 095/4788005 (fax).

Due ex studenti di Informatica docenti alla iOS Developer Academy
Antonio Calanducci e Costantino Pistagna, dottori di ricerca all'Università di Catania, affiancheranno, insieme ad altri 13 colleghi provenienti da tutta Italia, gli studenti che entreranno nel primo centro europeo per sviluppatori di app in ambiente iOS, nato dalla partnership tra Apple e l'ateneo Federico II di Napoli.

Quattro studenti dell'Università di Catania assunti dalla BaxEnergy dopo uno stage
Nicoletta Sacco, Alessandro Bucceri e Francesco Di Dio stanno svolgendo un tirocinio semestrale nell'azienda catanese grazie alle iniziative di recruiting organizzate dal Cof. Il quarto giovane, Mohamed Ibrahim, è stato invece impegnato in uno stage curriculare.

Start Cup Catania, gli otto ammessi alla fase finale
Entra nel vivo la business plan competition dell'Università di Catania: ad ottobre il contest  che decreterà i due vincitori dei premi in palio (rispettivamente da 5 mila e 3 mila euro).

“Un ponte per la vita”, inaugurato il workshop internazionale “Architettura per il Senegal”
Fino all’11 settembre, la Città della Scienza ospiterà l'evento organizzato dalla "Onlus Balouo Salo", "IN/Arch Sicilia" e dal Laboratorio di Architettura e Composizione architettonica II del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania. Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto al progetto #balouosalo – “Un ponte per la vita” - per contribuire a realizzare un ponte-diga in grado di bonificare 10 mila ettari di campi agricoli e depurare l’acqua dei pozzi e risolvendo così una grave emergenza umanitaria, causa di morte e di povertà per 80 mila persone di quell’area.
 

La scuola, che si svolge fino al 10 settembre a Mirandola, nel cuore di quella parte dell’Emilia Romagna pesantemente colpita dal terremoto del 2012, è organizzata dal prof. Carlo Colloca, docente di docente di "Analisi sociologica e Metodi per la Progettazione del Territorio" nel dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.
 
Un manifesto di impegno civico per la riqualificazione del centro storico
Interventi di prevenzione antisismica nel quartiere Antico Corso, un percorso di fruizione dei beni archeologici e una piazza sulla collina Montevergine: queste le proposte di intervento a conclusione del workshop internazionale di Architettura "Areté. Abitare lo spazio urbano", che si è tenuto ai Benedettini dal 27 agosto al 3 settembre.
 
Una nave francese sta indagando le faglie responsabili di forti terremoti storici e preistorici. Alla ricerca collaborano anche i docenti del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania Carmelo Monaco e Giovanni Barreca.
 
Da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre, al Monastero dei Benedettini, il convegno organizzato dalla sezione di Fisiologia del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche.
 
A Siracusa dal 26 al 30 settembre una Summer School in "Storia e gestione del paesaggio nella aree rurali". Prorogati al 18 settembre i termini per la presentazione delle domande di partecipazione.

Piero Angela ospite della Scuola Superiore di Catania
Venerdì 16 settembre, alle 20.30, incontro con il giornalista e divulgatore scientifico. Posti in sala esauriti, l’evento potrà comunque essere seguito via streaming sulla pagina Livestream della Scuola.
 

Domande entro il 6 settembre 2016.
bandi e borse di altre istituzioni