Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.25/2015


"Prime lezioni di..." nuova serie
Al via la nuova serie delle "Prime lezioni..."della web tv d'Ateneo. On line la Prima lezione di Filologiaa cura del prof. Antonio Pioletti e la Prima lezione di Fotonica e Nanotecnologie a cura del prof. Francesco Priolo.

Porte aperte al giro di boa
I primi sedici appuntamenti della rassegna "Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema" hanno fatto registrare una partecipazione molto elevata: biglietti sempre esauriti per i primi tre concerti dei gruppi orchestrali del Teatro Massimo Bellini (guarda il video realizzato da Zammù Tv in occasione dell'esibizione del violoncellista russo Vadim Pavlov), da duemila a tremila partecipanti ai due live di musica rock presso il Monastero dei Benedettini (guarda il video del primo concerto), posti esauriti anche al piccolo anfiteatro della Scuola Superiore per l'esibizione della Marionettistica Fratelli Napoli e al cinema King per il debutto della rassegna in lingua originale. Il programma è giunto al giro di boa. Nelle ultime due settimane sono previsti infatti altri quindici appuntamenti concentrati in prevalenza al Monastero dei Benedettini (world music con i Lautari mercoledì 1 luglio, live dei "The Fall" il 4 luglio, Catania Jazz Marathon dal 6 al 10 luglio, festa finale domenica 12 luglio). "Il Bellini nel Barocco" si concluderà con il concerto del 2 luglio nella corte di Palazzo Centrale e del 3 luglio nel Chiostro di Ponente del Monastero. Per l'atteso concerto del Coro del Teatro Massimo Bellini nella corte di Villa San Saverio (7 luglio) si consiglia di prenotare sul sito web della Scuola Superiore.
L'Ateneo porta il proprio contributo scientifico a Milano sull'agrobiodiversità mediterranea domani pomeriggio nell'auditorium del Padiglione Italia, alle 18:30, attraverso una tavola rotonda promossa dalla Crui.
La mostra di libri e documenti allestita in occasione dell’evento "Unict x Expo"  sarà visitabile fino al 31 ottobre all’Archivio Storico di Ateneo.

Immunità e cancro, un sogno che si avvera
Giovedì 9 luglio alle 21, nella corte interna di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania e l'Accademia Gioenia inaugurano il ciclo di seminari multidisciplinari "Lectio Gioenia". La prima lectio magistralis sarà tenuta dall'immunologo di fama internazionale Alberto Mantovani. Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione online.
Presentati sei progetti innovativi d'impresa realizzati dagli allievi.
Con una cerimonia che si è tenuta a Palazzo centrale il rettore ha consegnato le pergamene ai 100 dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nel 2015.
Consegnate al rettore le richieste dei docenti dell'Ateneo.
Giornata informativa Programma Erasmus Plus "Gli accordi bilaterali: istruzioni per una corretta stipula"
Domani mattina, alle 9:30, nell'aula 1 del Polo didattico di via Gravina (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12), si terrà l’incontro per docenti dell’Ateneo sull’iter procedurale da seguire per redigere correttamente un accordo Erasmus.
Martedì 7 luglio, alle 8:30, nell'auditorium Giancarlo De Carlo dei Benedettini seminario promosso dall'Ufficio Ricerca. Registrazione entro il 5 luglio 2015.

L’attività formativa rientra all’interno di un più ampio percorso sul Cambiamento organizzativo che si è ritenuto opportuno implementare alla luce dei mutamenti in atto, relativi all’assetto organizzativo dell’Ateneo. Il percorso formativo sarà articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno, che si terranno nei mesi di luglio e settembre. Nel corso del primo modulo ci si soffermerà sull’analisi della nuova struttura d’Ateneo secondo i modelli interpretativi più consolidati in letteratura. Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 3 luglio 2015.

La dott.ssa Alexandra Busescu ha conseguito il titolo con una tesi sul Cara di Mineo.
Lotta alla criminalità organizzata: a Scienze politiche l'esperienza di Libera Terra Mediterraneo
A Scienze politiche la conclusione del Modulo Jean Monnet su "Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità organizzata".
 
Proseguono in via sperimentale le aperture della struttura a scolaresche e a universitari.

La scienziata catanese Alessia Tricomi, docente di Fisica sperimentale del dipartimento di Fisica e Astronomiacoordinatrice nazionale di un nuovo esperimento sulla Fisica dei raggi cosmici.
 
Entrambi sono docenti di Ingegneria economico-gestionale dell'Università di Catania. La prof.ssa Di Mauro è stata eletta presidente dell'European Decision Sciences Institute; il prof. Ancarani è il nuovo direttore della Scuola estiva dell'Associazione italiana di Ingegneria gestionale.
Con questo lavoro, la docente di Economia politica parteciperà al convegno dell'Academy of Management Meeting che si terrà a Philadelphia il prossimo agosto.