Newsletter n.23/2016


Le risorse saranno messe a disposizione anche dei ricercatori più giovani; a loro fianco sarà attivo un gruppo di supporto formato da specialisti di progettazione europea e nazionale.
 
Sabato a Palazzo centrale "Dialogo sulle città" inaugura la rassegna Porte aperte unict 2016
Toccherà a Radio Zammù, in collaborazione con l'Associazione Catania Lab, inaugurare la seconda edizione di "Studia con noi - Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema", il fitto calendario di appuntamenti musicali, teatrali e cinematografici realizzato grazie al supporto delle principali istituzioni e associazioni artistiche e culturali del territorio col duplice obiettivo di valorizzare e aprire a un vasto pubblico il patrimonio monumentale dell'Ateneo e di fornire un contributo di alto livello all'estate cittadina. Sabato 18 giugno alle 11, a Palazzo Centrale, la rassegna debutta con una conversazione aperta a tutti gli operatori culturali, intitolata simbolicamente "Questo posto è nostro. Dialogo sulle città"; ospiti gli scrittori Roberto Alajmo, direttore del Teatro Biondo di Palermo, e Christian Raimo, coordinatore del blog letterario minima & moralia. Oltre all'evento inaugurale, il calendario di "Porte aperte" - che si protrarrà fino al 31 luglio con ben 45 appuntamenti - sarà già attivo da giovedì 16 giugno con l'avvio delle tre serate dedicate alla lettura integrale della "Metamorfosi" di Franz Kafka, al Teatro Machiavelli, e con l'incontro-spettacolo "Che si dice sull'amore? Racconti d'amore spiegati bene" dello scrittore Antonio Pascale, nel Giardino di via Biblioteca. Il programma a stampa di Porte aperte unict 2016 sarà disponibile da domani nella nuova sede di Radio Zammù a Palazzo Sangiuliano per essere diffuso in tutti i dipartimenti. Leggi il resoconto della conferenza stampa di presentazione.
 
Da giovedì 16 a sabato 18 giugno, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, conferenza nazionale della Società Italiana degli Urbanisti.
 
Oggi pomeriggio, alle 16, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio), seminari di Alessandro Capra (St Microelectronics), Valeria D'Amico (Tim Italia) e Ignazio Martines (Micron Semiconductor Italia).

 

Venerdì 17 Giugno, alle 19.30, nell'Anfiteatro della Scuola Superiore di Catania, si terrà il contest tra i progetti d'impresa presentati dalle squadre della StartUp Academy 2016.

Alla Scuola Superiore di Catania un confronto tra Agnese Moro e Adriana Faranda
Lunedì 20 giugno, alle 19.30, nell'anfiteatro della Ssc (Villa San Saverio), la figlia di Aldo Moro e l'ex brigatista si confronteranno in un incontro dal titolo "Il percorso del perdono".

 
La web tv d'Ateneo a quota un milione di visualizzazioni 
Nello scorso fine settimana il canale di Zammù Multimedia ha superato la soglia di un milione di visualizzazioni, confermandosi come uno dei canali YouTube più attivi delle università pubbliche italiane. Il rettore si è complimentato col piccolo staff in questi termini: "Si tratta di un primo traguardo raggiunto con poche risorse ma con tanta professionalità, umanità, passione e impegno. Io ho messo molto meno di voi, ma consentitemi di essere ugualmente orgoglioso di questo primo traguardo. Andiamo avanti e complimenti!".

Scuola Superiore di Catania, online il bando di ammissione (a.a. 2016-2017)
Domande entro il 7 settembre 2016.

Alternanza scuola-lavoro, a Scienze politiche un progetto con 125 liceali
Le attività riguarderanno in particolare le competenze di archivista e bibliotecario e i temi della sicurezza, della cooperazione internazionale e delle professioni sociali.

La Scuola di Architettura partecipa all'iniziativa "Progettare per il Bene Comune"
I docenti Bruno Messina e Marco Navarra invitati ai workshop e ai laboratori promossi nell'ambito della Biennale di Venezia 2016.

Gabriella Alfieri confermata alla presidenza della Fondazione Verga
La docente del dipartimento di Scienze umanistiche è stata rieletta all'unanimità e resterà in carica per il prossimo quinquennio.

Un corso di formazione Micologica per studenti di Scienze ambientali e Biologia

Dal 21 al 30 giugno, all'Orto Botanico, le lezioni teoriche e pratiche per ottenere il tesserino per la raccolta funghi in Sicilia.
 
Domande entro il 10 luglio 2016.
 
Domande entro l'8 luglio 2016.
 
Domande entro l'11 luglio 2016.
 
Elenco aggiornato al 14 giugno 2016.

 

Da martedì 16 a giovedì 18 agosto 2016.
 
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di maggio 2016.
bandi e borse di altre istituzioni
 
Premi di laurea 2016 del Comitato Leonardo
Domande entro il 4 novembre 2016.
 
Domande entro il 6 luglio 2016 per la sessione ordinaria ed entro il 12 settembre 2016 per la sessione straordinaria.
 
Domande entro il 7 luglio 2016.
 
A Malta una scuola per favorire lo sviluppo del turismo culturale nei territori insulari. Numero limitato di partecipanti. Farà fede la data di registrazione.