Newsletter n.22/2017


La dottoressa Margherita Zappalà nominata Direttore generale facente funzioni

A partire da oggi, 22 giugno, in considerazione del fatto che il dott. Federico Portoghese cessa dal servizio per volontarie dimissioni, la dott.ssa Margherita Zappalà assume l’incarico di direttore generale facente funzioni, al fine di assicurare, nei limiti dell’ordinaria amministrazione, la gestione degli affari correnti dell’Ateneo. Dalla data odierna e fino al 30 giugno prossimo, l’avvocato Rosanna Branciforte subentra ad interim nell’incarico di dirigente dell’Area finanziaria. Il dott. Candeloro Bellantoni, al quale il Consiglio di amministrazione ha conferito l’incarico di Direttore Generale per il prossimo triennio, si insedierà il 1° luglio. “Desidero ringraziare il dott. Portoghese per l’encomiabile e intenso lavoro svolto in tutti questi anni” ha dichiarato il Rettore Basile. “Grazie alle sue capacità professionali ha guidato l’Ateneo durante una fase molto difficile per l’amministrazione universitaria, oltre ad aver rivestito a lungo, con grande senso di responsabilità, diversi incarichi di rilievo al servizio dell’Università di Catania”.

Francesco Basile

Campionati nazionali universitari, 38 medaglie per il Cus Catania

La rappresentativa etnea ha conquistato 3 ori, 15 argenti e 20 bronzi quadruplicando le medaglie rispetto all'edizione 2016.

Al via "Porte aperte 2017"

Con il concerto dello "Sciara Quartet, Voice & Drums", che si è tenuto domenica sera nella Corte del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, ha preso il via la terza edizione di “Porte aperte alla musica, al teatro, al cinema”, una fitta serie di appuntamenti rivolti agli studenti, ai futuri studenti e alle famiglie che si protrarrà fino al 31 luglio. Si tratterà, in totale, di oltre trenta eventi, alcuni dei quali di grande richiamo, che costituiranno un’importante occasione per promuovere l’università nell’ambito della campagna di informazione “Studia con noi”, in vista dell’immatricolazione ai corsi di studio del nuovo anno accademico. Prossimo appuntamento, domenica 25 giugno alle 20.30, nel chiostro del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, con un concerto del Trio Liberty.

"Estate a Scuola" gli appuntamenti estivi della Scuola Superiore di Catania

Anche quest'anno la Scuola Superiore di Catania organizza l'iniziativa "Estate a Scuola", incontri di Scienza, Musica e Cinema aperti alla città. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 7 luglio con l'evento dal titolo "Scienza: viaggio nello spazio. Incontro con l’astronauta Luca Parmitano e con il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston". Mercoledì 12 luglio si terrà il concerto del Coro del Teatro Massimo Bellini dal titolo "Seguidillas - Atmosfere e suoni di Spagna". Infine, lunedì 17 luglio si terrà l'incontro "Cinema: I Protagonisti, conversazione con l’attore Pierfrancesco Favino". Questi ultimi due appuntamenti rientrano anche nella rassegna d'Ateneo "Porte aperte". Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20.30 e si svolgeranno nella sede di Villa San Saverio. In considerazione del numero limitato di posti, sarà necessaria la prenotazione on-line che sarà attiva per il pubblico dal 26 giugno fino ad esaurimento posti. Per l’Ateneo e gli Enti di Ricerca in convenzione sarà invece possibile prenotarsi sin da subito ai seguenti link: "Scienza: viaggio nello spazio"; "Musica: Il Coro del Teatro Massimo Bellini"; "Cinema: Pierfrancesco Favino".

Il carburante della vita che accomuna Usain Bolt e Albert Einstein

Lo scienziato britannico John Ernest Walker, premio Nobel 1997 per la Chimica, è stato ospite della Scuola Superiore di Catania dove ha tenuto una lectio magistralis sull'adenintrifosfato, la sostanza presente nelle cellule di tutti gli organismi che fornisce "carburante" per tutte le attività dei viventi.

Democrazia e conoscenza politica: il presidente del Cga Claudio Zucchelli a Scienze politiche

Lo “scontro” tra politica e antipolitica al centro dell'incontro promosso dal cdl in Scienze delle Pubbliche amministrazioni e dal Progetto Fir “Consenso e autorità nella prospettiva della scienza giuridica. Oltre l’interdisciplinarietà”.

All’istituto Gagliardi anche workshop e colloqui di selezione per studenti e neolaureati.

A Scicli un omaggio a Quintino Cataudella

Si è svolto nei giorni scorsi al Palazzo Spadaro un incontro al quale hanno partecipato anche il ministro Fedeli e il rettore Basile che ha annunciato "iniziative accademiche specifiche per la valorizzazione del patrimonio culturale ibleo".

Corfilac, visita del rettore Basile alle strutture del centro ricerca

Presto un incontro per il rinnovo decennale delle attività.

Infezioni e resistenza agli antimicrobici, strategie di contrasto e attività di sorveglianza

“L’Italia risulta tra i Paesi europei a più elevato consumo di antibiotici”.

"Sbloccare il prima possibile le piante organiche della sanità"

Il rettore Basile è stato ospite del convegno "Le sfide della nuova sanità in Sicilia", che si è svolto a Messina nei giorni scorsi.

Horizon 2020, approvato un progetto di ricerca che vede protagonista l'Ateneo

Aipband è un progetto internazionale riguardante lo sfruttamento della plasmonica per lo sviluppo di dispositivi per la diagnostica precoce dei tumori al quale partecipa anche un’équipe dal prof. Giuseppe Spoto.

“Non c’è alternativa al futuro”, ad Economia il "Career and Family Day"

Si è svolto a Palazzo Fortuna il salone di orientamento dedicato agli studenti del corso in Economia aziendale, promosso per informare i neolaureati e i laureandi sulle opportunità professionali e lavorative.

Consorzio Isole dei Ciclopi, l’avvocato Vincenzo Reina nuovo presidente

Nel Cda dell'ente anche i docenti universitari Giuseppina Alongi e Stefano Giovanni La Malfa.

Matematica, inaugurata la scuola internazionale di ricerca “Pragmatic 2017”

Venticinque studenti provenienti da tutto il mondo a “lezione” con i massimi esperti del settore.

Psichiatria e Psicologia forense, cerimonia di chiusura del Master

Consegnati i diplomi ai 10 allievi del corso coordinato dal prof. Eugenio Aguglia.

Programma Erasmus+, fino al 28 giugno le domande di partecipazione al bando per tirocini all’estero

Il bando è stato presentato nei giorni alla comunità accademica.

Campagna di scansioni 3d alla Villa del Casale e al museo di Aidone

Settanta studenti dell’Università di Catania coinvolti nella digitalizzazione del patrimonio archeologico ennese.

Le nuove frontiere dell'integrazione dei sistemi elettronici

Concluse a Giardini Naxos le conferenze "Prime 2017" e "Smacd 2017". General chair e organizzatore dell'evento è stato il prof. Salvatore Pennisi, del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica che è stato insignito del prestigioso IEEE Fellow.

Dicar, una mostra fotografica racconta il viaggio in Romania di alcuni studenti

La mostra, allestita negli spazi comuni del dipartimento, sarà visitabile fino a giugno. Gli studenti si erano recati in Romania per un viaggio studio, ospiti dell'Ateneo "Ion Mincu" di Bucarest.

Museo di Zoologia, conclusa la rassegna “Ambiente&Uomo”

Numerosi i temi ambientali trattati negli otto incontri grazie ai documentari e alle tavole rotonde di approfondimento.

Discrete Models of Complex Systems

Fino a venerdì 23 giugno, al dipartimento di Fisica e Astronomia, la nona edizione della conferenza internazionale Summer Solstice.

Il profilo digitale di docenti e studenti per un sistema pubblico integrato per la gestione dell'identità digitale (Spid)

Lunedì 26 giugno alle 10, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, seminario di studi sul Sistema pubblico di Identità digitale dell'Agenzia per l’Italia Digitale.

Human Security and Humanitarian Interventions in the Mediterranean

Venerdì 30 giugno alle 9:30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, tavola rotonda conclusiva del secondo Crash Course "Managing Crises at EU Med Borders".

Paolo Mazzoleni coordinatore del Collegio nazionale dei Presidenti di corso di laurea in Geologia e Geofisica

Il docente è attualmente presidente del corso magistrale in Scienze geologiche.

Due riconoscimenti internazionali per il ricercatore Giuseppe Musumeci

Lo studioso di Anatomia umana del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche premiato nel corso dell'International Congress of Histochemistry and Cytochemistry che si è tenuto lo scorso maggio in Turchia.

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Pubblicato il nuovo numero del Department Book.


Notizie, avvisi e bandi di altre istituzioni

Politecnico di Torino, bando di ammissione ai dottorati di ricerca in convenzione con l’Università di Torino (XXXIII ciclo)

Domande entro il 29 giugno 2017.

Un bando per progetti di ricerca congiunti Italia-Germania

C'è tempo fino al 31 luglio 2017 per partecipare alla seconda edizione del bando promosso dal Miur e dal Servizio tedesco per lo Scambio accademico.

Calcio e disabilità: quattro premi di laurea dell'Associazione italiana Allenatori Calcio

I premi, del valore di 1.500 euro ciascuno, serviranno a finanziare progetti sull'inclusione sociale sportiva di soggetti disabili. Domande entro il 31 agosto.

Un bando per contributi di partecipazione al convegno internazionale sulla Magna Grecia

Domande entro il 6 settembre per partecipare al bando promosso dall'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia. Il convegno si terrà a Taranto dal 28 settembre.

PO FSE Sicilia 2020: borse di dottorato finanziate attraverso l'Avviso 5/2016

Disponibile l'elenco delle borse di dottorato di ricerca finanziate grazie al PO FSE Sicilia 2020 I finestra – a.a. 2016/2017).


Seguici su Facebook