Newsletter n.06/2015


L’Università di Catania ricorda Giulio Regeni
Mercoledì 17 febbraio, alle 16.30, nell’auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini, in apertura del quinto incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico”, si terrà, alla presenza del rettore Giacomo Pignataro, una cerimonia in memoria del ricercatore assassinato. L’iniziativa, promossa in segno di partecipazione al movimento internazionale di richiesta della verità su quanto tragicamente avvenuto al Cairo, fa seguito all’appello lanciato nei giorni scorsi dal prof. Antonio Pioletti, affinché gli Atenei italiani indicano una giornata di lutto in memoria del giovane studioso italiano. Sulla questione è intervenuta anche la Crui che in un comunicato stampa rivendica il diritto di ogni ricercatore di fare ricerca: "Il posto di un ricercatore è quello in cui la ricerca lo chiama. Rivendichiamo il diritto e assumiamo il dovere di fare ricerca in ogni contesto e di collaborare fraternamente in ogni contesto con tutte le persone di scienza" si legge nel comunicato. "Riconoscere davvero questo diritto e questo dovere vuol dire impegnarsi con urgenza e sincerità a fare emergere la verità sulla fine di Giulio. La Conferenza dei Rettori delle Università italiane richiede questa verità con forza e intanto manifesta ai familiari di Giulio la profonda simpatia del mondo universitario italiano".
 
Martedì 23 febbraio, alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), conferenza del presidente Pietro Russo dal titolo "La Corte dei Conti Ue e i suoi rapporti con la Corte dei Conti italiana nel contesto europeo".

Il Monastero dei Benedettini ospita la XV conferenza nazionale sulla Farmaceutica
Giovedì 18 febbraio, alle 10, nell'aula magna Santo Mazzarino, si terrà la conferenza dal titolo "Meccanismi regolatori per l’accesso ai farmaci innovativi", promossa nell'ambito del master di II livello in Discipline regolatorie del Farmaco, coordinato dal prof. Filippo Drago. All'incontro parteciperà anche il dott. Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. Mercoledì 17 febbraio, alle 20, al teatro Ma di Catania (via Vela, 6), si esibirà la "JC Band", formazione musicale rock capitanata dallo stesso dott. Scaccabarozzi. Prima del concerto sarà offerta una cena. Le donazioni raccolte nel corso della serata saranno devolute a due strutture che si adoperano per l'assistenza di bambini disagiati. 

Da oggi a giovedì, tre incontri per scoprire tutti le opportunità del nuovo bando riservato agli studenti dell’Università di Catania che seleziona idee imprenditoriali innovative. Giovedì 18 febbraio, dalle 18 alle 20, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), si terrà l’inaugurazione dell'iniziativa.
Lunedì 29 febbraio alle 9, nell'aula magna Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini, convegno organizzato dal Centro per l'integrazione attiva e partecipata d'Ateneo. La partecipazione all'evento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro le 12 di mercoledì 24 febbraio.

Il professore Alessandro Pinzani (Universidade Federal de Santa Catarina) illustra i temi della sua ricerca sul programma pubblico di riduzione della povertà estrema in Brasile "Bolsa Familia".
 
L'iniziativa presentata nel corso di un incontro pubblico nell'aula magna del Palazzo centrale.

Censiti ed inanellati ben 10 individui tra cui il raro Torcicollo, un picchio migratore poco diffuso in Europa. 
Fra i 20 dottorandi selezionati per il Doctoral Workshop annuale, che si svolgerà il prossimo 21 marzo all'Università di Warwick (Regno Unito), vi sarà anche Giulio Ferrigno, dottorando di ricerca in Economics and Management nell'Università di Catania.   

Dottorandi, specializzandi e assegnisti devono consegnare l'apposito modulo agli uffici finanziari dei loro dipartimenti o via e-mail all'Area Finanziaria.

Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Pubblicato il primo numero del 2016 del Department Book.
Centro di Documentazione europea
Pubblicata la rassegna mensile “Documenti europei” relativa al mese di gennaio 2016.

Personale tecnico-amministrativo. Buoni pasto, gli esercenti convenzionati
Consulta l'elenco aggiornato alla data odierna.


 

bandi e borse di altre istituzioni
 
Due nuovi bandi europei per la Ricerca
Pubblicati i bandi relativi al Programma Eranet 2016 e al Programma Interreg Adrion. 
 
Domande entro il 10 marzo 2016.

Domande entro il 30 aprile 2016.

VISMAC Summer School 2016
La scuola estiva internazionale "Visione delle Macchine", organizzata dal Gruppo italiano Ricercatori in Pattern Recognition (Girpr), si terrà a Pordenone e a Grado dal 13 al 17 giugno 2016. Iscrizioni entro il 15 maggio 2016.

Domande entro il 16 maggio 2016.

"UNInCANTO", la rassegna nazionale di Cori universitari
Urbino, 28 e 29 maggio 2016. Domande di partecipazione entro il 29 febbraio 2016.